Corsi privati Formazione

Formazione gratuita per il ricollocamento femminile

Lavoropiù, una delle maggiori agenzie per il lavoro italiane, sta per riavviare Nice 2NEET Her!, il progetto di formazione gratuita per le giovani donne disoccupate

Nice 2NEET Her!, il progetto di formazione gratuita e orientamento nato nel 2020 in piena pandemia per aiutare le giovani donne disoccupate a inserirsi nel mondo del lavoro attraverso percorsi di riqualificazione professionale e laboratori di formazione, ha portato al ricollocamento del 74% delle donne disoccupate che vi hanno partecipato. E ora riparte.

Nice 2NEET Her!
In Italia il 59,3% (6 ogni 10) delle giovani donne fra i 15 e i 34 anni di età non lavora, non studia, non cerca lavoro: in pratica è una NEET (Not in Education, Employment or Training). Il progetto di di Lavoropiù è destinato proprio a loro e, partito in Piemonte e poi replicato in Veneto, Toscana e Lazio, ha già realizzato 15 percorsi e laboratori formativi cui hanno partecipato 81 donne, di cui 60 (pari al 74% del totale) ha trovato una collocazione professionale, 8 direttamente presso Lavoropiù.
“L’agenzia si è posta l’obiettivo di intercettare il pubblico femminile appartenente alla categoria dei ‘Neet’ e cioè giovani donne inattive, in età tra i 18 e i 35 anni che una volta conseguito il diploma di scuole secondarie scompare da ogni statistica sull’occupazione” spiega Giulia Forni, Project Manager di Lavoropiù. “Attraverso il nostro progetto di orientamento abbiamo valutato tutte le azioni possibili e gli strumenti disponibili per riuscire ad affiancare le giovani cittadine nella ricostruzione della propria autonomia verso un graduale rientro all’attività lavorativa. Per farlo, diamo un valore centrale al ruolo della formazione professionale in vari settori, con l’obiettivo di stimolare competenze diversificate e capacità personali.”

La formazione gratuita offerta dall’agenzia Lavoropiù
I laboratori formativi,  gratuiti e della durata di una settimana ciascuno, prevedono quattro incontri inizialmente svolti da remoto causa pandemia e ora ripresi in presenza: il primo presenta il progetto, il mercato del lavoro e il ruolo delle agenzie per il lavoro, vision e mission di Lavoropiù e il ruolo delle agenzie di collocamento; il secondo illustra come scrivere il curriculum e la lettera di presentazione; il terzo spiega le modalità di ricerca attiva del lavoro, il processo di selezione e come affrontare il colloquio di lavoro; l’ultimo prevede l’incontro con i selezionatori di Lavoropiù, una mini-presentazione e una panoramica delle ricerche attive e potenzialmente interessanti per le partecipanti. Al termine dei quattro incontri di gruppo, è previsto un colloquio motivazionale con un selezionatore di Lavoropiù per certificare le competenze, orientare le candidate per la ricerca del lavoro nella loro zona di residenza e individuare possibili ricerche di personale aperte presso le aziende del territorio.

La finalità del progetto di formazione gratuita
Lavoropiù, che vanta al suo interno un organico femminile pari all’80% del totale dei dipendenti, attraverso questo progetto intende creare una connessione diretta con le realtà del territorio e le istituzioni, per avere accesso a dati più specifici sull’occupazione e valutare forme di collaborazione volte a sensibilizzare aziende e istituzioni sul tema dell’inattività femminile al fine di ridurre il gender-gap.

Per informazioni e partecipazioni al progetto di formazione gratuita 2022
Il progetto proseguirà nel 2022 anche in altre regioni fra cui l’Emilia Romagna. Per le informazioni sul progetto e le richieste di partecipazione ci si può rivolgere all’indirizzo email: progettodonne@lavoropiu.it.

L’agenzia Lavoropiù
L’agenzia per il lavoro è nata nel 1997. Lavoropiù offre servizi di somministrazione di lavoro a tempo determinato e indeterminato, ricerca e seleziona personale qualificato, svolge attività di formazione e outplacement. La società ha sede a Bologna e opera in tutta Italia con oltre 80 sedi e 400 dipendenti. Con un core business nel settore manifatturiero e un forte posizionamento rispetto ai temi dell’inclusione sociale e lavorativa, Lavoropiù ha effettuato 72 mila avviamenti al lavoro nei settori industria, servizi e agricoltura. A maggio 2021, Lavoropiù è entrata a far parte del network Elite di Intesa San Paolo, la piattaforma internazionale di Euronext che si propone di accelerare la crescita delle Pmi italiane più innovative.

Potrebbe interessarti