Formazione Università

Premi di Laurea 2017 Comitato Leonardo

Premi laurea 2017 Comitato Leonardo(1)

Il Comitato Leonardo premia le migliori tesi di laurea sul successo del Made in Italy. A disposizione 12 premi tra borse di studio e stage retribuiti. Candidature entro il 6 novembre 2017

L’iniziativa promossa dal Comitato Leonardo, in collaborazione con alcune aziende associate, si rivolge a studenti e laureati e premia le migliori tesi di laurea sul successo del Made in Italy mettendo a disposizione 12 premi: 9 borse di studio del valore di 3.000 euro ciascuna e 3 stage retribuiti di 6 mesi. I premi a sostegno dei giovani e dei progetti più meritevoli, oltre a rappresentare prestigiosi riconoscimenti, sono un’opportunità per avvicinarsi al mondo del lavoro e conoscere da vicino alcune aziende del Made in Italy.

Verranno premiate le tesi più brillanti sul tema Made in Italy ed eccellenza italiana in diversi settori: dallo sport alla moda, dal design del gioiello alla meccanica, dalla tecnologia alla sostenibilità, dalla nautica alla valorizzazione e internazionalizzazione delle imprese italiane.
L’iniziativa, giunta alla XX edizione, ha permesso di sostenere negli anni oltre 150 brillanti giovani provenienti da istituti universitari di tutta Italia.

Di seguito l’elenco dei bandi:

– Premio “Alfredo Canessa” Centro di Firenze per la Moda Italiana
“La Moda e il Made in Italy”
– Premio Centro Orafo Il Tarì SCPA
“Come evolve un distretto produttivo nella economia digitale. Il mercato del lusso: tech companies e store on line”
– Premio “Clementino Bonfiglioli” Bonfiglioli Riduttori SpA
“Sviluppo di soluzioni meccatroniche per la trasmissione di potenza in applicazioni industriali”
Premio CONI
“Sport ed economia: il contributo dello sport – leva di innovazione competitività ed occupazione – alla crescita economica del nostro paese. Valutazione dell’impatto economico dello sport e delle industrie sportive”
Premio Damiani SpA
“L’impatto delle strategie di CRM nel mondo del lusso”
– Premio Fabiana Filippi SpA
“Come si crea una marca forte nella moda”
– Premio Fondazione Manlio Masi
“Internazionalizzazione e competitività del Made in Italy nel nuovo contesto economico mondiale”
Premio G.S.E. – Gestore Servizi Energetici
“Soluzioni energetiche innovative per favorire la transizione verso un modello circolare di sviluppo”
– Premio Leonardo SpA
“Soluzioni e tecnologie innovative nel campo della autonomia dei sistemi”
– Premio SIMEST S.p.A.
“Le imprese italiane e i mercati internazionali. La finanza del Sistema Italia per lo sviluppo della competitività”
– Premio Perini Navi S.p.A
“Progetto di un’imbarcazione a vela non superiore a 60mt che presenti soluzioni innovative d’interni, e che integri nel design esterno innovazioni per lo sfruttamento dell’energia solare, il tutto studiato in armonia con il moderno styling”
– Premio Vetrya
“Applicazioni di intelligenza artificiale per l’industria 4.0″

“Le nuove generazioni rappresentano il futuro motore della nostra economia” ha commentato Luisa Todini, presidente del Comitato Leonardo durante la presentazione dei bandi. “E oggi abbiamo il dovere di valorizzarne il talento, un patrimonio dalle enormi potenzialità da tutelare ed incentivare. È anche con questo obiettivo che il Comitato Leonardo da XX edizioni promuove i Premi di Laurea: grazie a questa iniziativa stiamo contribuendo, nel corso degli anni, a supportare le idee più promettenti e a creare un ponte diretto tra Università e mondo del lavoro, sostenendo non solo i giovani di oggi ma gli imprenditori di domani.”

Il Comitato Leonardo è nato nel 1993 su iniziativa comune dell’ICE (Agenzia per la promozione delle imprese all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), di Confindustria e di un gruppo d’imprenditori, tra i quali Gianni Agnelli e Sergio Pininfarina. Oggi è presieduto dall’imprenditrice Luisa Todini.
Il Comitato ha come obiettivo primario la promozione dell’Italia come “Sistema Paese” attraverso varie iniziative finalizzate a metterne in rilievo le doti di imprenditorialità, creatività artistica, raffinatezza e cultura che si riflettono nei suoi prodotti e nel suo stile di vita.
Tra le iniziative i Premi di Laurea, i cui bandi integrali e i moduli di partecipazione sono scaricabili da questo sito.
Oltre alle borse di studio, informiamo che i 3 tirocinii formativi retribuiti di 6 mesi si terranno presso le sedi di: Bonfiglioli Riduttori SpA, Fondazione Manlio Masi e Perini Navi.
È anche possibile partecipare a più di un bando.
La documentazione va inviata alla Segreteria generale del Comitato Leonardo (via Liszt 21, 00144 Roma – segreteria@comitatoleonardo.it) entro il 6 novembre 2017.
La premiazione avrà luogo al palazzo del Quirinale nel corso della prossima cerimonia di conferimento dei Premi Leonardo, alla presenza del Presidente della Repubblica.

Potrebbe interessarti