Formazione Università

Borse di studio per master del MiSE

Prima edizione del master del MiSE sulla proprietà industriale e il trasferimento tecnologico, realizzato in collaborazione con Uibm e Netval

Saranno 16 le borse di studio finanziate dal Ministero per questo master del MiSE nato da una collaborazione con il Netval (Network tra Università per la valorizzazione della ricerca) e Uibm (Ufficio italiano brevetti e marchi) per promuovere la cultura della proprietà industriale in Italia.

KEI, un Master del MiSE, UIBM e Netval
Il Master di II livello KEI (Intellectual property valorisation for knowledge exchange & impact) avrà come sede principale l’Università di Bologna, ma prevede attività didattiche anche in altre 8 Università italiane (Università di Pavia, di Camerino, di Bari, di Cagliari, di Padova, Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, Gran Sasso Science institute, Politecnico di Torino). Si tratta di una iniziativa che rientra tra le linee d’intervento previste dalla riforma del settore approvata dal Ministro Giancarlo Giorgetti e mira a formare nuove professionalità in un ambito strategico per la competitività del sistema produttivo italiano. Infatti – come afferma lo stesso Ministro – oggigiorno “è prioritario sviluppare un percorso formativo che sia in grado di fornire conoscenze e competenze per valorizzare e proteggere la creatività italiana attraverso una sinergica collaborazione tra il mondo universitario e quello delle imprese”.

Le info sul KEI, il Master del MiSE, UIBM e Netval
Per potersi iscrivere, entro il 10 marzo 2022, si deve possedere una laurea magistrale (qualsiasi indirizzo) e conoscere la lingua inglese (uno dei corsi sarà erogato direttamente in inglese) e considerare che la selezione (massimo 25 partecipanti) avverrà per titolo e curriculum vitae. La quota di partecipazione al Master è di 10.000 euro, ma il Ministero dello Sviluppo economico e l’Uibn offriranno 16 borse di studio a copertura del 75% del costo. Per chi invece non usufruirà delle borse di studio, l’importo è diviso in due rate: la prima, di 2.500 euro, al momento dell’iscrizione e la seconda, di 7.500 euro entro il 29 luglio 2022.
Il Master KEI durerà 15 mesi, da aprile 2022 a luglio 2023 e si comporrà di 15 moduli: 7 nella sede dell’Università di Bologna – Alma Mater Studiorum e 8 nelle Università partner sopra citate.
In particolare, le lezioni si terranno in presenza 3 giorni al mese (giovedì e venerdì dalle 9 alle 18; sabato dalle 9 alle 13). La frequenza è obbligatoria e per conseguire il Master (che vale 60 CFU) occorre partecipare almeno al 70% delle lezioni in aula.
Direttore scientifico del master è Rosa Grimaldi, docente di imprenditorialità e management dell’innovazione all’Università di Bologna.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: https://master.unibo.it/kei/it.

Potrebbe interessarti