Dalle Regioni Toscana

Buy Design Toscana, il portale degli artigiani

Un salone online e un programma di incontri per far luce sulle PMI degli artigiani dell’arredo, una vetrina virtuale per rilanciare il settore

Il design d’arredo realizzato dagli artigiani toscani, l’eccellenza delle piccole e medie imprese locali messa in luce dal nuovo progetto, Buy Design (https://buydesign.toscana.it/), che si svilupperà fino a maggio 2023.

Artigiani toscani e prodotti innovativi
L’abilità degli artigiani toscani offre prodotti innovativi e sostenibili e, attraverso il portale, questo progetto prova a mettere in connessione i designer d’arredo locali con i più grandi studi di architettura esteri arabi, statunitensi, asiatici ed europei. La vetrina virtuale si compone di dieci stanze, una per provincia, e mostra tre prodotti per ogni territorio ed altrettante imprese, con riferimenti allo stesso numero di attrazioni turistiche e luoghi culturali da visitare per ogni area. L’ottica è dunque quella di unire design e turismo. Le trenta aziende artigiane sono già elencate sul portale mentre quelle che hanno aderito al progetto e parteciperanno agli incontri commerciali previsti sono oltre 100 (si tratta di aziende che si occupano di arredamento, illuminazione, accessori, outdoor, oggetti di arredo per case, ma ci sono anche strutture ricettive e negozi).

Artigiani toscani del design d’arredo
Il settore del mobile e del design toscano valeva nel 2018, prima della pandemia, il 3,2% dell’intero fatturato manifatturiero della regione (il 2,9% in termini di addetti, nel 2019 come l’anno scorso) e già nei primi nove mesi del 2021 aveva segnato una ripresa delle esportazioni: +3,9% rispetto al 2019 (il 30,4% in più se confrontato con lo stesso periodo del 2020, in piena emergenza sanitaria). Meno brillanti appaiono i dati del comparto illuminazione, che fino a settembre 2021 segnava un -9,3% rispetto all’export del 2019 (+17,6% se confrontato con il 2020).

Il progetto Buy Design
Il portale è un salone virtuale aperto a tutti, dove passeggiare e curiosare, ma anche un luogo di incontri per appuntamenti (da prenotare con registrazione) tra operatori ed aziende, un modo per riprendere i contatti con gli intermediari. L’iniziativa è cofinanziata dalla Regione Toscana, l’Istituto per il commercio estero e il Ministero per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Confindustria Toscana, Confabi Toscana, Cna Toscana e Confartigianato Siena, gestito da Csm – Distretto teoscano interni e design e dipartimento di architettura dell’Università degli studi di Firenze.
“Il design è uno dei nostri biglietti da visita nel mondo” ha spiegato l’assessore regionale all’economia Leonardo Marras “e questa nuova vetrina virtuale renderà il comparto ancora più forte e vicino ai potenziali compratori internazionali. L’idea di una piattaforma di promozione e B2B è nata per rispondere alle esigenze dettate dalla pandemia, ma sono convinto che sarà anche un elemento di slancio e innovazione per un settore che sta a metà tra artigianato ed arte”.

Potrebbe interessarti