Corsi privati Formazione

Formazione aziendale, arriva il Learning Designer

Fòrema presenta la Learning Designer Academy, il corso per divenire Architetto della Formazione, figura professionale innovativa sempre più richiesta

Si avvierà il 22 settembre 2022 il nuovo percorso di formazione per Learning Designer, figura sempre più richiesta ma ancora non presente sul mercato del lavoro. L’architetto della formazione (in inglese Learning Designer) è una figura professionale specializzata in formazione aziendale orientata ai bisogni complessi che possiede un background adatto ad effettuare un’approfondita analisi del fabbisogno organizzativo dell’azienda. Un consulente che conosce, interpreta e studia i mega trends del mercato e costruisce proposte e soluzioni organizzative a prova di futuro interagendo con l’area commerciale e i project manager. Questa nuova figura professionale rappresenta il garante dello sviluppo dei contenuti, del coinvolgimento e coordinamento dei trainer e dell’avanzamento dei progetti.

Formazione aziendale e nuove figure professionali
Alle aziende serve saper leggere i trend presenti e futuri del mercato ma mancano i professionisti capaci di anticipare il cambiamento per non esserne travolti. Per questo la formazione aziendale oggigiorno è un asset fondamentale delle imprese. Rispondere alle sfide che il mercato pone costantemente, avere risorse umane sempre pronte al cambiamento ma anche valorizzare persone flessibili e dotate di competenze polivalenti è quanto mai necessario in un mondo in costante cambiamento, più che mai oggi, con le sfide cui ci stanno sottoponendo le crisi internazionali a tutti i livelli. Importante anche preparare ed accompagnare i manager e i collaboratori a rispondere rapidamente alle regole che variano. Le aziende devono modificare rapidamente le strategie di business e la propria organizzazione, devono essere attrattive per i giovani e motivanti per i senior. Purtroppo però la formazione nelle aziende, oggi, è ancora troppo poco orientata a sviluppare i bisogni del futuro e priva di visione “future-proof”.

La Learning Designer Academy
“Complessità, digitalizzazione, lavoro ibrido, sostenibilità, upskilling e reskilling sono i paradigmi da seguire” spiega Giada Marafon, responsabile del nuovo progetto di Fòrema, l’ente di formazione di Assindustria Veneto Centro diretto da Matteo Sinigaglia che ha deciso di fondare una vera e propria Academy per formare i Learning Designer del futuro. Nel progetto coordinato da Giada Marafon sono coinvolti giovani talenti, esperti salute, sicurezza, ambiente e normativa tecnica, insieme con Chiara Milani, professionista nel people management e nella digital transformation, e Marco Vesentini, esperto di economia dell’energia, sostenibilità e processi organizzativi.
“La Learning Designer Academy è un luogo fisico e virtuale che nasce all’interno dell’ecosistema di Fòrema” spiega Marafon. “Il Learning Designer metterà a disposizione le competenze e gli strumenti di cui dispone per condurre prima un’approfondita analisi del fabbisogno e poi progettare un intervento formativo-consulenziale pratico, snello ed operativo, di immediata applicabilità”.

Il nuovo percorso di formazione per i Learning Designer
Il corso inizia il 22 settembre e sarà suddiviso in due fasi: nella prima saranno esposti i principi teorici trasmessi con metodologia esperienziale, che favorisce l’apprendimento attraverso la partecipazione e la sperimentazione attiva dei contenuti proposti; nella seconda sarà proposta l’applicazione pratica delle competenze acquisite basata su analisi, ricerca e applicazione di strategie innovative che favoriscono il riconoscimento della propria offerta specialistica nel mercato. Tra i temi trattati: l’organizzazione aziendale (12 ore), la gestione efficace del cliente e della comunicazione (16 ore), analisi degli ambiti di specializzazione e dei presidi tematici per l’organizzazione (20 ore). In ambito di metodologia esperienziale e case history c’è poi l’analisi del fabbisogno dei clienti per trovare le soluzioni adeguate (16 ore), la gestione del team docenti (16 ore); spostandosi sul livello dei nuovi strumenti di comunicazione, ecco la gestione dei progetti tra tempi, budget ed azioni (12 ore), senza dimenticare i tool formativi per la gestione e formazione dei gruppi (4 ore) e principi di marketing e brand identity. Infine, 24 ore saranno dedicate all’analisi dei mega trends del mercato e 16 ore ai bisogni latenti dei clienti da soddisfare con proposte disruptive e accattivanti.

Informazioni e iscrizioni www.forema.it.

Potrebbe interessarti