Lavoro Opportunità

Kumon, franchising per imprenditrici nell’educazione

Kumon offre l’opportunità di aprire un franchising educativo supportato dalla più grande rete di centri educativi del mondo

L’imprenditorialità nel mondo dell’educazione
L’imprenditorialità nel mondo dell’educazione può offrire diverse possibilità; molti professionisti decidono di centrare la loro carriera nello sviluppare la loro vocazione attorno a progetti didattici alternativi e servizi complementari didattici, sempre più richiesti dalle famiglie, soprattutto negli ultimi anni. Approfondiamo l’argomento perché Kumon attualmente è in piena espansione in Italia ed è alla ricerca di candidati per aprire franchising a Milano e a Roma e nelle principali città italiane. Il 27 settembre 2022 è stata organizzata una sessione informativa online per chi è interessata a lavorare in proprio, con un metodo di apprendimento unico, nel settore dell’educazione. Kumon infatti è un metodo di apprendimento, nato in Giappone più di 60 anni fa, totalmente individualizzato che utilizza i suoi due programmi, Kumon matematica e Kumon English, come strumenti per sviluppare al massimo il potenziale accademico dell’alunno.

I centri educativi Kumon, soprattutto imprese femminili
In tutto il mondo esistono più di 25.000 centri educativi, presenti in 61 Paesi, con oltre 4.000.000 di alunni. “Se prendiamo come esempio il mercato spagnolo di Kumon, possiamo analizzare una tendenza molto positiva del settore imprenditoriale femminile: su un totale di 203 imprenditori affiliati, 173 sono donne, ossia l’85% dei centri spagnoli, e questa tendenza viene rispettata anche nel resto dei Paesi in cui è presente il nostro metodo educativo” ci spiegano i rappresentanti interpellati. “I primi centri di Kumon Spagna vennero inaugurati nel 1992, per mano di donne imprenditrici che hanno scelto di intraprendere un’attività educativa sconosciuta nel proprio territorio ma già presente in diversi mercati europei ed internazionali, ed è stato solo l’inizio per quanto riguarda l’espansione del mercato spagnolo”.

I programmi di apprendimento
I programmi di apprendimento di Kumon hanno l’obbiettivo di sviluppare al massimo le capacità di ogni studente grazie a un materiale didattico di eccellente qualità e in costante revisione, progettato per provocare il massimo effetto sullo sviluppo dell’alunno nel più breve tempo possibile. Questo materiale è stato creato per promuovere l’apprendimento autonomo, attraverso gli indizi e gli esempi che l’alunno utilizza per risolvere gli esercizi da solo. Il materiale, inoltre, è perfettamente strutturato in modo che il progresso sia graduale e significativo, e sia sempre supportato da conoscenze precedenti. In questo modo si assicura che l’alunno impari in modo autonomo e si diverta durante il processo di apprendimento. L’obbiettivo è formare degli alunni autodidatti, che dimostrino un atteggiamento positivo nei confronti dello studio e imparino nuovi contenuti da soli.

Il centro educativo in franchising
Il successo di Kumon si basa, tra l’altro, sulla figura dell’orientatore che dirige il centro; l’educatore affiliato è fondamentale per questo modello educativo, in quanto è responsabile di guidare l’alunno nel suo processo di apprendimento con motivazione e fiducia. “I nostri educatori si allontanano dal modello tradizionale di insegnamento, che ruota attorno alla figura dell’insegnante, e scommettono su un modello incentrato sulle reali esigenze dell’alunno” aggiungono i franchisor interpellati i quali sottolineano che se si sta cercando “un franchising redditizio, che non richiede un investimento iniziale significativo e che dia soddisfazione sia a livello professionale che a livello personale, Kumon rappresenta la giusta opportunità”. Per questa ragione sarà interessante per le nostre lettrici e i nostri lettori valutarla seguendo, il 27 settembre, la sessione informativa online (per ulteriori informazioni: franchising Kumon).

Potrebbe interessarti