Dalle Regioni Umbria

Codice di comportamento Camera di Commercio umbra

Aperta la partecipazione pubblica per proposte di modifica al codice di comportamento dei dipendenti della Camera di commercio dell’Umbria

La Camera di commercio dell’Umbria sta per varare il Codice di comportamento dei dipendenti, regole deontologiche che dovranno seguire in base al principio di trasparenza e anticorruzione. Il Codice è attualmente in bozza (bozza già approvata dalla giunta camerale) ed è stato messo a disposizione degli stakeholder della Camera di commercio affinché possano formulare eventuali proposte di modifiche, osservazioni o integrazioni.

Il Codice di comportamento dei dipendenti della CCIAA dell’Umbria
Il Codice di comportamento dei dipendenti della Camera di Commercio umbra integra e specifica le previsioni del Codice nazionale e contribuisce a promuovere la qualità, l’efficacia e l’efficienza dei servizi erogati alle imprese e ai cittadini. Anche per questo motivo il Codice si applica anche ai consulenti, collaboratori e fornitori della Camera di Commercio nonché ai componenti degli organi di indirizzo. Si tratta dello strumento che mette a fuoco i doveri di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che chi lavora o collabora o rifornisce la Camera di Commercio è tenuto a osservare.

Chi può presentare proposte di modifica
La Camera di Commercio invita a presentare osservazioni e proposte le imprese, i componenti degli organi di indirizzo, i dipendenti, le associazioni di categoria, le organizzazioni sindacali, i singoli cittadini, tramite la compilazione di un modulo (link) che resterà attivo fino al 16 gennaio 2023. Il Codice si può leggere seguendo questo link messo a disposizione dalla CCIAA dell’Umbria.

Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi alla struttura di supporto al Responsabile prevenzione corruzione e trasparenza: rpct@umbria.camcom.it.

Potrebbe interessarti