Formazione Università

Sinergie, il premio per migliori tesi sul terzo settore

Il Forum nazionale del Terzo Settore lancia il bando di concorso Sinergie, in palio 1.000 euro per una tesi magistrale e 2.000 per una di dottorato

Sinergie è il concorso diretto a studenti e ricercatori che vogliano cimentarsi in una tesi sui temi inerenti il Terzo Settore. Lo ha indetto Forum nazionale del Terzo Settore per premiare la miglior tesi di laurea magistrale e la miglior tesi di dottorato di ricerca presentate e discusse nel corso del 2022, a prescindere dal voto conseguito.

Sinergie prima edizione
Obiettivo principale del premio è la valorizzazione delle ricerche e degli studi sul Terzo settore, con particolare attenzione ai profili sociologici, economici e giuridici. Il premio Sinergie vuole anche stimolare giovani laureati e dottori di ricerca a considerare il mondo del Terzo settore quale possibile e valida area di interesse professionale, oltre che formativo. “Puntiamo a fare del premio Sinergie un appuntamento annuale e un riferimento per gli studenti e i ricercatori che guardano con interesse il Terzo settore, stimolandoli ad approfondirne la conoscenza e a sperimentare nuove chiavi di lettura di questo variegato e complesso mondo” ha dichiarato Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore.

Premio Sinergie per la tesi di dottorato
Il premio per la tesi di dottorato di ricerca consiste in un assegno dell’importo di 2.000 euro. La tesi, riguardante un tema inerente il Terzo Settore, deve essere stata discussa tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022 presso atenei con sede legale nello Stato italiano riconosciuti dal MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca).

Premio Sinergie per la tesi di laurea magistrale
Il premio per la tesi di laurea magistrale sarà di 1.000 euro. Le tesi riguardanti il Terzo Settore dovranno essere state discusse tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022 presso atenei con sede legale nello Stato italiano riconosciuti dal MUR. Non ha importanza il voto conseguito.

Modalità di partecipazione
I candidati dovranno far pervenire al Forum nazionale del Terzo Settore la propria domanda di partecipazione e la documentazione allegata a partire dal 1° gennaio 2023 fino al 28 febbraio 2023.
Gli elaborati dovranno essere inviati tramite PEC forumnazionaleterzosettore@pec.it oppure per posta al Forum nazionale del Terzo Settore Via degli Scialoja 3, 00196 – Roma, specificando sulla busta “Premio per tesi”.

Il bando completo e le domande da compilare sono sul sito web https://www.forumterzosettore.it/2022/12/22/arriva-il-premio-per-la-miglior-tesi-di-laurea-e-di-dottorato-sul-terzo-settore/.

Potrebbe interessarti