Dalle Regioni Lombardia

Pavia Capitale della cultura d’impresa 2023

Un Premio attribuito da Confindustria ogni anno vede Pavia, insignita Capitale della cultura d’impresa 2023. Inaugurato il programma collegato

Per essersi distinta per la condivisione dei valori imprenditoriali con la propria comunità è stato assegnato per il 2023 il premio a Pavia, dunque Capitale della cultura d’impresa. Pavia Supernova è il progetto collegato che raccoglie tutte le azioni che valorizzeranno le eccellenze del territorio pavese e la sua vocazione a guardare oltre confine.

Pavia Supernova
Con il progetto “Pavia Supernova. La cultura d’impresa in transizione”, Assolombarda ha deciso di investire sul territorio pavese per contribuire a un dibattito sulla cultura d’impresa che riguarda tutta la comunità imprenditoriale del Paese. Un programma di iniziative per attrarre nel Pavese presenze da tutta Italia mobilitando al contempo la cittadinanza e coinvolgendo le nuove generazioni inaugurato il 4 aprile alla presenza delle autorità istituzionali nazionali e internazionali.

La Regione Lombardia per l’inaugurazione
“Ci sono le condizioni perché Pavia sia un grande punto di riferimento” ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana all’apertura del ciclo di eventi per ‘Pavia capitale della cultura d’impresa 2023’, specifidando che questa città “è stata per anni uno dei riferimenti più importanti per lo sviluppo del nostro Paese. Ha avuto momenti di difficoltà, ma mi sembra che in questi ultimi tempi stia ripartendo con grandissima determinazione e capacità. Ne sono prova il polo tecnologico e le Start-up che continuano a nascere sul territorio. In questa città poi abbiamo una storica, importante e qualificata università, ma anche strutture sanitarie che sono un punto di riferimento per la cura e per la ricerca internazionale. Infine, teniamo presente anche la ritrovata capacità di lavorare insieme in tutti i territori, dalla Lomellina al Pavese. Qui, ne sono certo, si realizzerà un modello di sviluppo e un punto di riferimento per tutta l’Italia”.

Il progetto Capitale della cultura d’impresa
“Le imprese Pavesi sono le vere protagoniste del rilancio economico e sociale del loro territorio”. Questo il motivo alla base della nomina di Pavia come “Capitale della Cultura d’impresa 2023”. Un titolo a livello nazionale conquistato da una delle province più industrializzate del Paese che ancora oggi rappresenta “il perfetto incrocio tra tradizione e innovazione, tra vocazioni storiche e corse in avanti verso il futuro, tra artigianalità diffusa e cultura industriale”. Il riconoscimento avuto da Confindustria è collegato al progetto Pavia Supernova, con il quale “si vogliono valorizzare i processi di innovazione, le imprese e le competenze che si fondano sulla storia industriale di questo territorio e da questa storia sono in grado di disegnare il domani”. Secondo il presidente di Assolombarda, Alessandro Spada, la nomina di Pavia Capitale della cultura d’impresa “riconosce la capacità di tutto il territorio verso un impegno strategico volto alla valorizzazione delle sue molteplici anime, diversificate sia nelle produzioni sia nel tessuto economico, ma allo stesso tempo capaci di coesistere tanto da diventare opportunità di grande sviluppo: l’industria più tradizionale con l’agri-food, il settore della sanità e dell’health con la più fine produzione meccatronica, il mondo digitale con quello più analogico e, ancora, le filiere complesse con le catene di valore locali”. Il progetto prevede una serie di appuntamenti fino a dicembre 2023, tra i quali sono compresi eventi formativi, come il master in Gestione d’impresa o il Virtual Career Fair: il futuro del lavoro e della formazione permanente, eventi culturali come la rassegna cinematografica STEAMiamoci, eventi informativi come quelli dal titolo Innovazione, sicurezza, salute: le carte dell’agrifood o La filiera dei Vino a Pavia o ancora Obiettivo creatività: investire nel futuro e La transizione energetica e lo scenario Fit for 55: quali opportunità per le imprese.

Per il programma completo: https://www.assolombarda.it/pavia-capitale-cultura-di-impresa

Potrebbe interessarti