Dalle Regioni Toscana

Consegnate le borse di studio della Fondazione Caript

Sono stati 262 gli studenti pistoiani che hanno ricevuto le borse di studio della Fondazione Caript per un ammontare di circa 200.000 euro

Il bando 2023 per le borse di studio della Fondazione Caript si è concluso con successo e soddisfazione da parte degli studenti premiati, studenti delle scuole medie, delle superiori e dell’università cui sono stati assegnati contributi per quasi 200.000 euro.

La consegna delle borse
La cerimonia conclusiva del bando per le borse di studio della Fondazione Caript si è tenuta a Palazzo de’ Rossi dove gli studenti sono stati accolti dal presidente della Fondazione, Lorenzo Zogheri, e dai consiglieri Paola Bellandi ed Ezio Menchi. “Vedere tante famiglie orgogliose dei propri figli e partecipare alla loro gioia è veramente una grande soddisfazione e compensa ampiamente la considerevole mole di lavoro che i nostri uffici devono smaltire per realizzare il bando” ha detto il presidente Zogheri. “Per noi questa iniziativa significa affiancare tanti giovani in una parte rilevante del loro percorso di vita: quella legata allo studio e alla formazione. Vuole dire, in sostanza, investire in qualcosa di concreto per il futuro della nostra comunità”.

Il bando
Le borse di studio della Fondazione Caript sono assegnati tramite due criteri: prima di tutto il merito scolastico, che concorre per l’80% a definire il punteggio finale assegnato a ogni partecipante, e poi la certificazione Isee (con valore che, per essere ammessi al bando, non può essere superiore a 15.000 euro) per il restante 20% del punteggio. La prima edizione del bando per le borse di studio è stata nel 2012 e da allora sono state assegnate 2.405 borse di studio per un totale di 1.619.096 euro.

L’edizione 2023
Quest’anno hanno presentato domanda di partecipazione al bando 355 studenti. Ne sono stati premiati 83 delle scuole media, 147 delle superiori e 32 delle università. Ricordiamo che per gli studenti delle medie la borsa di studio è di 600 euro, per quelli delle superiori è di 800 euro e per gli studenti universitari è di 1.000 euro.

Potrebbe interessarti