Lavoro Pensioni

Simula quale sarà la tua futura pensione

Una versione innovativa per simulare la futura pensione che permette agli utenti di usare lo strumento senza effettuare alcuna registrazione e inserendo solo pochi dati anagrafici e contributivi.

Pensami – PENsione A MIsura
Per non ritrovarsi in difficoltà quando sarà il momento di lasciare il lavoro è meglio capire fin da adesso quale sarà la propria futura pensione ma anche quando si potrà “andare in pensione” con le nuove modalità “Anticipata flessibile” e “Opzione donna” in base alla Legge di bilancio 2023 ed eventualmente, salvare e stampare i risultati della simulazione. Al nuovo servizio si accede dal sito web dell’Inps tramite la pagina dedicata: https://www.inps.it/it/it/tutti-gli-strumenti.html?tag=pensione+e+previdenza. Il servizio è disponibile anche nell’App Inps mobile per Android e iOS, in modalità anonima e senza necessità di autenticazione, selezionando il tab “Servizi” dalla home page dell’App e, successivamente, il servizio “Pensami”.

Le informazioni fornite dal servizio
Riguardo alla futura pensione, le informazioni fornite in modalità “fai da te” servono per scoprire quando e come andare in pensione cumulando tutta la contribuzione e per conoscere le principali pensioni e alcuni istituti per anticipare l’accesso alla pensione. Attenzione però: trattandosi di un servizio per chi lavora oggi, i risultati forniti sono basati esclusivamente sulle risposte fornite dall’utente e non hanno valore certificativo né costitutivo del diritto. Inoltre, il simulatore utilizza come unità di misura gli anni e i mesi senza considerare i giorni. I risultati restituiti, pertanto, potrebbero non corrispondere esattamente alla situazione reale e possono essere verificati presso le sedi dell’INPS. C’è comunque la nuova funzione “Salva risultati” che consente all’utente di salvare in formato .pdf l’esito della simulazione.

L’Inps ha realizzato un video informativo sulla nuova simulazione pensionistica che riportiamo qui sotto:

Potrebbe interessarti