Dalle Regioni Lazio

Voucher Transizione energetica imprese romane

2,5 milioni di euro stanziati dalla Camera di Commercio per i Voucher Transizione energetica, contributi a fondo perduto per le imprese romane

Le micro, piccole e medie imprese di Roma (compresi i professionisti che – lo ricordiamo – sono micro/piccole imprese) potranno ricevere i Voucher Transizione energetica della CCIAA di Roma per un importo fino a 10.000 euro per impresa.

Le spese ammesse
Le risorse messe a disposizione dovranno finanziare, tramite contributi a fondo perduto, gli interventi per migliorare l’efficienza energetica dell’impresa e realizzati (o da realizzare) nella sede aziendale situata nel territorio di Roma e provincia. In particolare si possono effettuare interventi di miglioramento relativi a uno o più dei seguenti 3 ambiti:

  • spese per servizi di consulenza

ad esempio audit energetico e diagnosi energetica dei processi, redazione di piani di efficientamento energetico, spese progettuali e legali per la creazione di Comunità energetiche;

  • spese per servizi di formazione

ad esempio costi per la formazione del personale interno per la creazione di una figura aziendale di esperto gestione energetica o energy manager;

  • spese per impianti, macchinari e attrezzature

ad esempio acquisto e installazione di collettori solari termici e/o impianti di microcogenerazione, di impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia con fonti rinnovabili da utilizzare nel sito produttivo oppure di sistemi di domotica per il risparmio energetico e di monitoraggio dei consumi energetici e anche acquisto e installazione di macchinari in sostituzione di quelli in uso nella sede oggetto di intervento ovvero di nuovi impianti, macchinari e attrezzature, che consentano il contenimento dei consumi energetici o che siano finalizzati al risparmio energetico ovvero al recupero di cascami di energia).

I Voucher Transizione energetica
Le agevolazioni previste dal bando sono concesse sotto forma di voucher pari al 70% delle spese ammissibili fino a un massimo di 10.000 euro a impresa. Per accedere alla misura, l’investimento deve prevedere una spesa minima di 3.000 euro al netto dell’Iva e deve essere stato sostenuto a partire dal primo gennaio 2023 o si dovrà sostenere entro il 30 settembre 2024. Le spese vanno rendicontate.

Chi può presentare domanda
Possono presentare domanda le imprese di tutti i settori che rispettino alcuni requisiti base, tra cui: essere micro, piccole o medie imprese con sede legale e/o unità locale iscritta nel Registro imprese della Camera di Commercio di Roma, essere attive e aver dichiarato al Registro Imprese camerale l’attività svolta; essere in regola con il pagamento del diritto annuale (il controllo si estende agli ultimi 5 anni escluso il corrente); non essere in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata o concordato preventivo, aver assolto gli obblighi contributivi previsti dalla normativa vigente e certificati attraverso Durc regolare.

Il bando Voucher Transizione energetica
Il bando è pubblicato sul sito della Camera di Commercio di Roma alla seguente pagina: https://www.rm.camcom.it/archivio43_bandi-altri-bandi_0_228.html. “Con il bando Voucher Transizione energetica stanziamo, ancora una volta, una cifra consistente pari a 2,5 milioni di euro a disposizione delle imprese del nostro territorio impegnate in processi e azioni che puntano a migliorare la propria efficienza energetica” spiega Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma. “Di pari passo con la trasformazione digitale, quella energetica rappresenta una sfida irrinunciabile per il nostro sistema produttivo e, specie le imprese più piccole, vanno aiutate in questo percorso che incide anche sulla competitività delle stesse sui mercati nazionali e internazionali. Roma e il Lazio devono puntare a un modello economico virtuoso che va nella direzione dell’efficienza energetica, dell’economia circolare e della sostenibilità e la Camera di Commercio di Roma sta facendo la sua parte”.

Le domande
Le domande vanno trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco Infocamere – Servizi e‐gov, fino alle ore 14,00 del 21 dicembre 2023 (le domande inviate prima e dopo tali termini verranno automaticamente escluse).

Potrebbe interessarti