Lavoro Opportunità

Lavorare con una disabilità, evento di Donna in Affari

Giovedì 28 marzo si terrà l’evento informativo, a partecipazione gratuita, dal titolo “Lavorare con una disabilità” organizzato dal nostro giornale

La nostra testata giornalistica è lieta di invitare le proprie lettrici e i propri lettori all’evento informativo “Lavorare con una disabilità” che si terrà giovedì 28 marzo 2024 dalle ore 10,00 alle ore 12,30 presso la Sala Tevere (sala accessibile) della Regione Lazio, in Via Cristoforo Colombo n. 212. La partecipazione è gratuita ma occorrerà prenotarsi online dal momento che occorrerà fornire la lista dei partecipanti alla portineria per evitare problemi all’ingresso.

L’evento
“Lavorare con una disabilità” intende affrontare il tema del lavoro delle persone che hanno fin dalla nascita, o subentrata a causa di un infortunio, una disabilità. L’iniziativa è nata dalla constatazione che chi ha una forma di disabilità (fisica o psichica) oggettivamente ha dei problemi per trovare lavoro o per rientrare al lavoro, dovendo convivere con un modo diverso di interazione con spazi, oggetti e persone. L’evento intende dunque portare a conoscenza delle persone disabili quali opportunità possono avere per entrare o rientrare nel mondo del lavoro ma anche cosa devono fare i datori di lavoro pubblici o privati per garantire l’occupabilità di chi ha una disabilità, anche in considerazione delle leggi in materia e dei bandi pubblici che vengono emanati con regolarità in questo senso.

I relatori
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali e l’intervento dell’Assessore regionale al Lavoro, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito Giuseppe Schiboni.

A seguire interverranno:

  • Pamela Maddaloni, Dirigente Inail – Direzione centrale prestazioni socio sanitarie e Disability manager centrale;
  • Andrea Lenza, Presidente Ordine TSRM e PSTRP (Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione) di Roma e provincia;
  • Nicola Titta, educatore professionale Commissione d’Albo Educatori professionali;
  • Corrado Palazzetti, Presidente Commissione d’Albo Tecnici della Riabilitazione psichiatrica;
  • Luigia Fioramonti, Presidente Commissione d’Albo Terapisti occupazionali;
  • Deborah Donadio, Coach LIS, Responsabile Area multimediale Coop Crei
  • Stefania Leone, Segretario generale ADS – Associazione disabili visivi onlus e componente del Consiglio direttivo Fe.D.Man (Federazione Disability Management);
  • Andrea Orefice, Responsabile Settore socio-assistenziale Cooperativa sociale Diaconia.

Coordinerà l’evento Daniela Molina, la direttrice responsabile di Donna in Affari.

Il programma dell’evento “Lavorare con una disabilità”
Aprirà il convegno con i saluti istituzionali l’assessore della Regione Lazio Giuseppe Schiboni il quale illustrerà anche gli interventi della Regione per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, con particolare riferimento, a titolo esemplificativo, del bando (con scadenza 31 marzo 2024) sull’avviamento al lavoro delle persone con disabilità presso datori di lavoro pubblici.
L’intervento successivo, della dott.ssa Pamela Maddaloni, riguarderà le attività dell’Inail in materia di reinserimento lavorativo per chi ha una disabilità da lavoro (vittime di infortunio o di malattie professionali) nell’ottica della continuità lavorativa garantita dall’Istituto e fornirà informazioni per quanto concerne l’attività di Disability manager.

L’intervento che seguirà sarà del dott. Andrea Lenza il quale, in qualità di Presidente dell’Ordine dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione di Roma e provincia, farà un’introduzione sulle attività dei professionisti tecnici sanitari illustrando il tipo di supporto che danno per l’inserimento o il reinserimento lavorativo delle persone con una disabilità.
I tre successivi interventi entreranno più nel dettaglio in quanto:
il dott. Nicola Titta, educatore professionale, specificherà gli interventi propri della mansione in quanto l’EP è il professionista sociale e sanitario che cura il positivo inserimento o reinserimento psicosociale attraverso interventi educativi-abilitativi-riabilitativi;
il dott. Corrado Palazzetti parlerà degli interventi di riabilitazione psichiatrica per chi ha una disabilità psichica, finalizzati all’inserimento lavorativo;
la dott.ssa Luigia Fioramonti illustrerà l’attività del terapista occupazionale, ovvero il professionista sanitario che si occupa, tra l’altro, della cura e riabilitazione di chi ha una disabilità temporanea o permanente e deve imparare o reimparare a usare in modo diverso il proprio corpo per svolgere le sue funzioni.

Deborah Donadio, Responsabile Area multimediale Coop Crei che, come la stessa relatrice testimonia, impiega personale con disabilità uditiva, parlerà di come rendere accessibile a chi ha questo tipo di disabilità le forme di comunicazione multimediali.
Si passerà poi a vagliare un altro aspetto della realtà lavorativa di chi ha una disabilità: grazie all’intervento della dott.ssa Stefania Leone, si approfondiranno le necessità di chi ha una disabilità all’interno di un luogo di lavoro: cosa deve fare un datore di lavoro per venire incontro a tali necessità? La dott.ssa parlerà in particolare delle necessità degli ipovedenti e dei non vedenti.
L’incontro finirà con l’esempio di una best practice: sarà infatti presente il Responsabile del Settore socio-assistenziale della Coop. sociale Diaconia, una delle più grandi e importanti realtà del Lazio del mondo lavorativo che impiega persone con disabilità. Andrea Orefice parlerà pertanto di questa realtà cooperativa, del suo funzionamento e del suo approccio alla disabilità.

Per registrarsi all’evento (ripetiamo gratuito): https://www.eventbrite.it/e/lavorare-con-una-disabilita-tickets-868793232947?aff=oddtdtcreator

Potrebbe interessarti