Il 2 giugno, festa della Repubblica, si terrà alla Camera dei Deputati il concerto eseguito da due fanfare dei bersaglieri per i 100 anni della fondazione ANB
Quest’anno l’associazione nazionale dei bersaglieri (ANB) festeggia il centenario dalla sua fondazione e anche per questa occasione la Camera dei Deputati, su iniziativa della presidente della Commissione Difesa, Paola Chiesa, ha deciso di rendere omaggio e celebrare la festa del 2 giugno con un concerto di due fanfare dei bersaglieri.
L’ANB compie 100 anni
L’evento è stato presentato lo scorso 23 maggio presso la sala stampa della Camera e per l’occasione la presidente Chiesa ha dichiarato: “a dicembre avevo fatto una promessa, quella di far suonare almeno una fanfara in occasione del centenario dell’Associazione Nazionale dei Bersaglieri. Detto fatto, ed addirittura due fanfare si esibiranno presso la Camera dei deputati e per questo ringrazio il Presidente Fontana ed il Generale di divisione Marco Longo, che ha contribuito alla riuscita dell’iniziativa”.
Nel corso della presentazione sono intervenuti il Generale Ottavio Renzi, presidente nazionale dell’associazione bersaglieri, ed il suo vice, Generale Nunzio Paolucci.
Il Generale Renzi si è così espresso: “oggi siamo testimoni di un importante passo dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, in occasione del suo centenario. Il concerto in Parlamento fa da corollario ad una serie di altre iniziative, quasi un premio ricevuto per il lavoro che l’associazione svolge quotidianamente per rispondere ai suoi principi fondanti, di fedeltà alle istituzioni, di supporto alle forze armate e di sostegno alle popolazioni”.
Il concerto delle fanfare dei bersaglieri
Il concerto inizierà alle ore 16,30 a Montecitorio e prevede una scaletta ricca di brani, spaziando da quelli più classici fino all’Inno d’Italia, tutti eseguiti dalla Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri e dall’Aminto Caretto di Bedizzole.
Il Generale Nunzio Paolucci ha spiegato quale messaggio si vuole veicolare con la musica: “attraverso il concerto vogliamo diffondere un concetto: il nostro operato è tangibile a livello nazionale grazie alle 550 associazioni dislocate sul territorio italiano e i bersaglieri iscritti sono profondamente inseriti a sostegno della società e dei fragili, così come accadde durante la pandemia di Covid-19, in cui ognuno di noi operò con gesti semplici, come quello di fare la spesa”.
Una ricorrenza che va celebrata
Ci sono ricorrenze che non possono essere dimenticate e che meritano di essere celebrate con la dovuta riconoscenza e per questo l’onorevole Chiesa, in qualità di presidente della Commissione Difesa, si è resa promotrice di tale evento significativo per l’associazione nazionale Bersaglieri, che quest’anno ha tagliato il traguardo dei 100 anni dalla sua fondazione.