Il MiSE informa che, in considerazione dell’emergenza Covid-19, è stata automaticamente estesa la garanzia per i finanziamenti oggetto di moratoria in base all’accordo tra ABI e associazioni imprenditoriali
Il Fondo di garanzia per le PMI estende d’ufficio la garanzia già concessa sui finanziamenti in essere al 31 gennaio 2020 che rientrano nell’applicazione dell’Addendum all’Accordo per il Credito 2019 (allegato in calce all’articolo) sottoscritto, in data 6 marzo 2020, dall’ABI e dalle Associazioni imprenditoriali in considerazione dell’emergenza COVID-19. La medesima procedura sarà applicata anche ai finanziamenti cui siano riconosciute condizioni di maggior favore per le imprese rispetto a quelle previste nell’Accordo per il credito, ovvero per i quali la sospensione o l’allungamento della durata sia accordata da soggetti non firmatari del predetto Accordo.
Sospensione del piano di rientro del debito
Per i finanziamenti per i quali sia comunicata dalle banche o dai confidi la variazione in aumento del piano di rientro del debito, connessa alla sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti a medio e lungo termine o all’allungamento della durata, ai sensi di quanto previsto dall’Accordo per il Credito, sarà confermata d’ufficio la garanzia del Fondo di garanzia senza una nuova valutazione del merito di credito delle PMI e dei professionisti beneficiari.
Cos’è il Fondo di garanzia per le PMI
Con il Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, l’Unione Europea e lo Stato italiano affiancano le imprese e i professionisti che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario perché non dispongono di sufficienti garanzie. La garanzia pubblica, in pratica, sostituisce le costose garanzie normalmente richieste per ottenere un finanziamento
Il Fondo di Garanzia per le PMI è uno strumento istituito con la Legge n. 662/96 (art. 2, comma 100, lettera a) e operativo dal 2000. La sua finalità è quella di favorire l’accesso alle fonti finanziarie delle piccole e medie imprese (PMI) mediante la concessione di una garanzia pubblica che si affianca e spesso si sostituisce alle garanzie reali portate dalle imprese.
I vantaggi del Fondo di garanzia per le PMI
Grazie al Fondo di garanzia l’impresa ha la concreta possibilità di ottenere finanziamenti senza garanzie aggiuntive (e quindi senza costi di fidejussioni o polizze assicurative) sugli importi garantiti dal Fondo, che non offre comunque contributi in denaro.
La garanzia del Fondo è una agevolazione del Ministero dello sviluppo economico, finanziata anche con risorse europee, che può essere attivata solo a fronte di finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari a favore di imprese e professionisti. Il Fondo non interviene direttamente nel rapporto tra banca e cliente. Tassi di interesse, condizioni di rimborso ecc., sono lasciati alla contrattazione tra le parti. Ma sulla parte garantita dal Fondo non possono essere acquisite garanzie reali, assicurative o bancarie.
Secondo le ultime rilevazioni, oltre il 99% delle imprese ha avuto accesso al finanziamento con la copertura del Fondo in assenza della presentazione di garanzie reali.
La sezione speciale del Fondo di garanzia per le Imprese femminili
Micro, piccole e medie imprese femminili e professioniste possono accedere alla sezione speciale del Fondo di garanzia (istituita con convenzione del 14 marzo 2013 tra Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero dell’Economia e delle Finanze) con modalità semplificate di accesso. Ricordiamo che sono imprese femminili anche le società cooperative costituite per almeno il 60% da donne nonché le società di capitali le cui quote di partecipazione spettano in misura non inferiore ai due terzi a donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne. A tutte le imprese femminili dunque sono riservate modalità semplificate di accesso e vantaggi, come la possibilità di prenotare direttamente la garanzia (inviando l’apposito modulo tramite PEC all’indirizzo fdgammissione@postacertificata.mcc.it), la priorità di istruttoria e delibera, l’esenzione del versamento della commissione una tantum al Fondo.
Per ulteriori informazioni sul fondo di garanzia per le PMI: https://www.fondidigaranzia.it/
Addendum Accordo per il credito firmato il 6 marzo 2020: addendum accordo per il credito firmato a marzo 2020