Artigianato – Cibarti Expo 2013

artigianato

Artigianato: parte Cibarti Expo 2013

A Lecce, capitale del Barocco, da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno si terrà la fiera nazionale dell’artigianato artistico e agroalimentare “Cibarti Expo 2013”

Nel centro storico di Lecce in mostra l’eccellenza dell’artigianato artistico e alimentare Made in Italy. Un viaggio tra i manufatti e i sapori dei territori italiani.

L’iniziativa è promossa da Confartigianato Lecce, Camera di Commercio di Lecce e Regione Puglia (Area Politiche per lo Sviluppo Rurale), con il patrocinio di Provincia e Città di Lecce, ed è alla seconda edizione. Si tratta di quattro giorni nello splendido territorio del Salento, che ospiterà il dedicato alle produzioni artigiane di eccellenza in grado di raccontare l’Italia da Nord a Sud, “scrutando prelibatezze gastronomiche e pregiate opere artistiche artigiane che hanno reso celebri nel mondo le diverse regioni italiane”.
 
Cibarti offrirà una vetrina privilegiata ad aziende, artigiani e maestri d’arte di tutta l’Italia, con lo scopo di favorire partnership tra artigiani, consorzi e altre realtà associative, avvicinare i giovani alle potenzialità occupazionali del settore, nonché tutelare le professionalità dei maestri artigiani salvaguardando l’arte del “saper fare”.

Accanto alle aree espositive dei singoli produttori, saranno presenti numerosi stand di oltre 140 aziende aderenti a Confartigianato Imprese di: Lecce, Bari, Foggia, Brindisi, Taranto, Roma, Novara, Cuneo, Rovigo, Caserta, Trieste, Terni, Perugia, Cesena, Chieti, Milano, Brescia, Pavia, Lecco, Cremona, Bergamo, Sondrio, Lodi e Prato. Quest’ultima presente con Paolo Sacchetti, premiato come “Pasticcere dell’Anno 2012” dall’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, presieduta da Gino Fabbri.

La Regione Puglia (Area Politiche per lo Sviluppo Rurale), confermando il sodalizio con Cibarti iniziato nella prima edizione, sarà presente con una macro-area di grande effetto scenografico in cui saranno ospitate alcune delle più rinomate aziende vinicole salentine. All’interno della stessa area sarà inoltre possibile degustare olio extravergine prodotto da ulivi secolari e approfondire la conoscenza delle Masserie Didattiche del Grande Salento.

In contemporanea all’evento fieristico, la rassegna “Vivi Lecce” offrirà a turisti e visitatori tante occasioni per vivere la città in tutte le sue sfaccettature. Il programma della rassegna comprende infatti il Fuori Salone di Cibarti con “Le Vie dell’Artigianato” al Castello Carlo V e “Le Vetrine dell’Artigianato”; poi, gli appuntamenti di “Live Lecce” e “Visita Lecce”.
Per quanto riguarda “Le Vie dell’Artigianato”, si tratta di un’esposizione che sarà allestita nel castello Carlo V: importanti opere di artigianato artistico, una rassegna di tutte le eccellenze artigianali italiane che racconta la bellezza della Penisola attraverso la tradizione e la sapienza dei “maestri del fare”.

Condividi