Bandi

Bando per imprese che investono in sicurezza

sicurezza-inail-bando

Dall’Inail 276 milioni di euro di contributi a fondo perduto. Pubblicato il bando Incentivi ISI 2015 al quale le imprese possono aderire presentando le domande di finanziamento dal 1° marzo al 5 maggio 2016

Tra le novità del bando, l’introduzione di uno specifico asse di finanziamento dedicato ai progetti di bonifica da materiali contenenti amianto. Il bando offre alle aziende l’opportunità di migliorare i livelli di salute e di sicurezza dei propri luoghi di lavoro grazie agli incentivi dati dall’Inail, che per questo bando sono pari a 276.269.986 euro a titolo di contributi a fondo perduto.

Possono accedere agli incentivi Inail le imprese che presentino:

  • progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori;
  • progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  • progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.

Come spiega l’Inail, le imprese possono presentare un solo progetto per una sola unità produttiva, riguardante una sola tipologia tra quelle indicate (per i progetti di tipologia 2 l’intervento richiesto può riguardare tutti i lavoratori facenti capo ad un unico datore di lavoro, anche se operanti in più sedi o più regioni).

Il contributo erogato, in conto capitale, è pari al 65% delle spese sostenute dall’impresa per la realizzazione del progetto, al netto dell’Iva.
Il contributo massimo erogabile è pari a 130.000 euro; il contributo minimo ammissibile è pari a 5.000 euro; ma per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, non è fissato il limite minimo di contributo.
Possono partecipare al bando tutte le imprese, anche individuali, ovunque ubicate (dunque su tutto il territorio nazionale) purché iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura.

Lo stanziamento è ripartito in budget regionali. Gli incentivi Isi sono infatti ripartiti su singoli avvisi regionali pubblicati sul portale dell’Inail.
Poiché i contributi vengono assegnati con la procedura a sportello fino a esaurimento delle risorse, invitiamo le nostre lettrici e i nostri lettori a preparare subito tutto l’occorrente e di essere pronti a presentare la domanda all’apertura del bando o comunque nei primi giorni. La domanda deve essere presentata in modalità telematica, con successiva conferma tramite Posta elettronica certificata (Pec).
Le aziende interessate potranno inserire le proprie domande dal 1° marzo al 5 maggio 2016 nella sezione “Accedi ai servizi” sul portale dell’Inail. Il contributo viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto ed è cumulabile con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito (es. gestiti dal Fondo di garanzia delle PMI e da Ismea).

Dal 1° marzo al 5 maggio 2016, sul sito www.inail.it – Servizi on line, le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di contributo con le modalità indicate negli Avvisi regionali.

Dal 12 maggio 2016 le imprese che avranno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista e salvato definitivamente la propria domanda potranno accedere all’interno della procedura informatica ed effettuare il download del proprio codice identificativo che le identificherà in maniera univoca.

Successivamente le imprese potranno inviare attraverso lo sportello informatico la domanda di ammissione al contributo, utilizzando il codice identificativo attribuito alla propria domanda, ottenuto mediante la procedura di download. La data e gli orari di apertura e chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande saranno pubblicati sul sito INAIL a partire dal 19 maggio 2016.

Quindi, ricapitolando: dal 1° marzo al 5 maggio 2016, nella sezione “Servizi on line” del portale dell’Inail, le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro di inserire la domanda di contributo con le modalità indicate negli Avvisi regionali. A partire dal 12 maggio 2016 le aziende la cui domanda abbia raggiunto, o superato, la soglia minima di ammissibilità potranno accedere al sito per ottenere il proprio codice identificativo da utilizzare al momento di inoltrare la domanda online nelle date e negli orari di apertura dello sportello informatico (tali informazioni saranno comunicate sul sito dell’Inail a partire dal 19 maggio 2016). Gli elenchi in ordine cronologico di tutte le domande inoltrate saranno pubblicati sul portale Inail, con l’indicazione di quelle collocate in posizione utile per accedere al contributo.

Questo il link al bando

Per avere ulteriori informazioni è possibile contattare il contact center 803164 (gratuito da rete fissa) e il numero 06.164.164 (a pagamento in base al piano tariffario del proprio gestore telefonico).

(D.M.)

Potrebbe interessarti