Bandi

Emilia Romagna: oltre 22 milioni per alte competenze

emilia-romagna

Stanziate risorse del Fondo sociale europeo per oltre 600 giovani e 3mila imprese

La Regione Emilia Romagna scende in campo con un piano di interventi per sviluppare, diffondere e applicare conoscenze strategiche per una nuova economia. 

Oltre 22 milioni di euro del Fondo sociale europeo per permettere a 600 giovani e 3mila imprese di acquisire competenze per affrontare le sfide del cambiamento e fare quel salto, in termini di specializzazione, internazionalizzazione e digitalizzazione, indispensabile per competere a livello globale. 

 

Borse di dottorato e assegni di ricerca, apprendistato di alta formazione, assegni formativi, percorsi rivolti a imprenditori e figure chiave che operano nelle imprese regionali. Sono questi gli strumenti scelti per fare delle persone il motore dei processi di innovazione della società e dell’economia regionale. Parliamo di 7mila occupati, tra manager e addetti al settore.

 

Per il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, “se vogliamo competere a livello globale dobbiamo puntare sulla qualità, di ciò che si produce ma anche di ciò che si progetta, si idea. E per farlo abbiamo bisogno di investire ovviamente anche sulle risorse umane. La misura presentata oggi è all’interno del Patto per il lavoro, perché interventi di sistema di questo genere mirano a creare nuova occupazione e a renderla stabile e duratura”.

 

Si tratta di “un grande investimento” ha spiegato l’assessore regionale alla Scuola, Patrizio Bianchi “sulle persone, sulle tecnologie e sulla ricerca per una nuova economia, che oggi è sempre più digitale. Con questo provvedimento, intendiamo dare un’accelerazione a tutto il sistema produttivo regionale, che ha bisogno di persone che sappiano gestire il cambiamento e questa nuova economia in crescita”. 

Obiettivo del piano alte competenze è fare dell’Emilia Romagna la punta avanzata della nuova manifattura che si sta ridisegnando a livello globale. Una manifattura sostenibile, connessa a servizi altamente specialistici, capace di coniugare produzione e trasferimento di conoscenza e di contaminare competenze culturali e creative con competenze tecnologiche per trasformare contenuti in prodotti con forti caratteri identitari e ad alto valore aggiunto. 

(dar)

Potrebbe interessarti