Bandi

Al via un bando a sostegno dell’imprenditoria giovanile

bando-startup

 

Diciassette mila euro a fondo perduto per avviare start-up e per la gestione della proprietà intellettuale. Il finanziamento è rivolto alle sole realtà localizzate nel territorio toscano

di Giuditta Boeti, giornalista

C’è un mese di tempo per partecipare ad un bando a sostegno dell’autoimprenditoria giovanile innovativa toscana. Entro il prossimo 13 maggio si potrà infatti presentare la domanda relativa al bando in allegato. Ci sono 17 mila euro a disposizione, che verranno erogate come contributo a fondo perduto (10 mila per il progetto che otterrà il maggior punteggio, 7 mila euro per la seconda idea progettuale), oltre a servizi gratuiti di consulenza di base per avvio di impresa, per lo svolgimento di attività strutturate di ricerca e sviluppo, per la gestione della proprietà intellettuale e per lanciare progetti di investimento di start-up di nuova o recente costituzione, innovative e giovanili.

Il bando a sostegno dell’innovazione è promosso dal Distretto 108 La (Toscana) del Lions Clubs International, i Lions Club Pontedera e Pontedera Valdera ed il Leo Club Pontedera e si rivolge a micro e piccole imprese la cui età del titolare non sia superiore ai trent’anni al momento della costituzione dell’azienda.

I progetti dovranno essere caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico-innovativo proprio perché obiettivo del bando è quello di rafforzare l’innovazione del sistema imprenditoriale toscano, con il sostegno alla costituzione di imprese e l’incremento dell’occupazione giovanile da realizzare con l’avvio di start-up alle quali concedere finanziamenti a fondo perduto e servizi di consulenza utili alla creazione e allo svolgimento dell’attività d’impresa.
Il bando ha ottenuto la collaborazione dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

“L’auspicio” ha dichiarato Carlo Bianucci, governatore del distretto 108 La, che riunisce tutti i novantadue Lions Club della Toscana “è che iniziative come questa possano rappresentare uno stimolo anche per altre realtà, un esempio di sostegno ai giovani del territorio toscano e al loro desiderio di fare impresa”.
L’investimento oggetto del bando, infatti, deve essere realizzato attraverso una sede legale, o unità locale, localizzata nel territorio della regione Toscana. I progetti di investimento dovranno concludersi entro sei mesi dalla data di sottoscrizione del contratto.

“Un bando di questo tipo” ha spiegato l’assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo “al di là del contributo economico messo a disposizione, ha lo scopo di dare un aiuto concreto ai giovani soprattutto in termini di accompagnamento e supporto. Vale a dire dar loro la possibilità di affiancare imprenditori e manager per capire e comprendere gli strumenti migliori per presentarsi sul mercato e rendere la propria idea vincente”.

Entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione all’agevolazione, il beneficiario sottoscriverà il contratto con il Lions Clubs International, District 108 La Toscana.

pdf Scarica il bando!

Potrebbe interessarti