La CNA ha premiato le imprese con le migliori pratiche innovative, che si sono distinte per l’innovazione in: sviluppo commerciale, R&S, gestione del personale, strategia organizzativa, internazionalizzazione

Premi speciali anche all’impresa femminile più innovativa e a quelle con la migliore sostenibilità ambientale, in questa premiazione delle prassi eccellenti voluta da CNA Marche che ha selezionato le imprese artigiane che si sono distinte nel 2019 per aver introdotto pratiche innovative nella gestione delle risorse umane, nell’innovazione e ricerca, nelle strategie per l’internazionalizzazione, nello sviluppo commerciale, nell’innovazione strategica e organizzativa. Le aziende selezionate sono state inserite nel “Repertorio 2019 delle imprese Eccellenti”.

Una giuria qualificata di esperti ha scelto, tra le imprese del “Repertorio”, quelle che potranno fregiarsi del riconoscimento Cna di “Prassi eccellente 2019”. Due aziende hanno ricevuto una menzione speciale per la sostenibilità ambientale e un’altra azienda ha ricevuto la menzione speciale impresa donna più innovativa.

“Le Marche Eccellenti” è un progetto della Cna realizzato con il contributo della Camera di Commercio Unica delle Marche. Le imprese che hanno vinto i premi si sono occupate di automazione per la sicurezza in casa, di innovazione applicata agli elettrodomestici e alle attrezzature per il fitness, di tecnologia al servizio del comfort in casa e in ufficio, di innovazione nella logistica dei trasporti e nella meccanica di precisione.

Le imprese innovative marchigiane

“Sono più di 2.500 le imprese marchigiane innovatrici con investimenti annui per quasi 700 milioni di euro mentre le imprese impegnate in settori ad alta conoscenza sono oltre 25 mila con 17 mila occupati” ha ricordato il direttore del Centro Studi Cna Marche Giovanni Dini. “Le imprese innovatrici, quelle ad alta conoscenza e quelle che investono in ricerca e sviluppo stanno sul mercato meglio delle altre. Se il tasso di sopravvivenza a tre anni delle imprese marchigiane, è inferiore al 50%, quello di queste aziende sale ad oltre il 60%. Innovazione, conoscenza e ricerca sono fattori che aiutano la loro competitività. Le imprese marchigiane investono in ricerca e sviluppo circa 300 milioni di euro all’anno. Sono 5.662 gli addetti che lavorano nella ricerca e sviluppo di cui 1.962 ricercatori”.

Gli interventi

Durante l’incontro per la premiazione si è tenuta anche una tavola rotonda dal titolo “Come gestire con successo i processi di trasformazione nelle piccole e medie imprese”. Vi hanno partecipato: Ilario Favaretto, docente di Economia Regionale all’Università di Urbino; Silvano Bertini, dirigente del servizio Attività produttive della Regione Marche; Paolo Mariani, direttore di UNI.CO Confidi delle Marche; Gino Sabatini, presidente della Camera di Commercio delle Marche e di Cna Marche; Mario Pagani, responsabile nazionale dipartimento Politiche Industriali Cna.

“Realizzare ogni anno il repertorio regionale delle imprese eccellenti” ha sostenuto Gino Sabatini “significa affermare che ripresa e sviluppo non dipendono solo da fattori esterni come le riforme della politica, il sostegno al credito, la semplificazione burocratica e la riduzione della pressione fiscale. Accanto a questi elementi c’è la capacità imprenditoriale, che significa dedicare attenzione e risorse alla formazione, alla qualificazione professionale, alla capacità innovativa, sapendo fare sistema e lavorare in rete. Inoltre, le imprese selezionate nel repertorio e quelle premiate costituiscono un esempio da seguire per le altre piccole imprese delle Marche”.

“Siamo in campo” ha annunciato Paolo Mariani “per affiancare le imprese marchigiane attraverso il credito diretto, fidejussioni, garanzie e consulenze e vogliamo fungere da stimolo alle banche, che non possono prescindere da un sostegno forte all’economia dei territori per i quali lavorano”.

“La nostra associazione” ha dichiarato Mario Pagani “favorisce la crescita delle imprese, l’innovazione tecnologica e l’accesso ai mercati esteri. Inoltre promuove azioni per la messa in rete delle piccole imprese e per favorire i rapporti col mondo universitario e della ricerca”.

Le imprese vincitrici

  • Per l’innovazione nella gestione delle risorse umane: Tecno Group srl (AP) e OMP di Pettinari &c. (PU).
  • Per l’innovazione e ricerca Daikin Brasili Comfort (FM) e Trismeccanica (FM).
  • Per l’innovazione nella strategia per l’internazionalizzazione Gicher Stampa di Donzelli Maura & c. (FM) e Ksenia Security (AP).
  • Per l’innovazione nello sviluppo commerciale; Teachart (AN).
  • Per l’innovazione strategica e organizzativa Rilo Metal (AN), Salumificio di Genga (AN), Metaldomo dei F.lli Bonvecchi e c. (MC), Trasporti ecologici Cirioni Arduino (MC) e Autotrasporti Guerra Graziano (PU).
  • Menzione speciale per la sostenibilità ambientale: Clara Marcelli azienda agricola biologica (AP) e Angeli Scatolificio (PU).
  • Menzione speciale come impresa donna innovativa: Pelletteria Tommasi Lucia (MC).

Potrebbe interessarti