Fiere Imprenditoria

Maker Faire Rome 2022, special edition

Dal 7 al 9 ottobre si terrà la X edizione della fiera dell’innovazione Maker Faire Rome 2022, edizione speciale con 3 fili conduttori: salute, elettronica, cultura

Maker Faire Rome 2022 è una speciale edizione per il 10° compleanno di questa Fiera internazionale dell’innovazione tecnologica che quest’anno si terrà per la prima volta negli spazi del Gazometro Ostiense un’area che Eni, main sponsor dell’evento organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, sta riqualificando per trasformarla in un “distretto dell’innovazione”.

Maker Faire Rome 2022 – The European Edition
La manifestazione  (https://makerfairerome.eu) nei suoi 10 anni di vita si è evoluta restando sempre il punto di riferimento degli innovatori. Persone con idee che si sono trasformate in progetti concreti e invenzioni che hanno migliorato e rivoluzionato interi settori della nostra società, persone che grazie a questa fiera hanno potuto entrare in contatto con imprese, università e centri di ricerca. Per festeggiare i suoi 10 anni di vita gli organizzatori hanno pensato a una special edition che supera i 3 giorni “classici” di svolgimento della manifestazione grazie a una serie di eventi pre e post. Ad esempio nei 3 giorni che precedono Maker Faire Rome 2022 ci sarà una serie di eventi tematici dal titolo Commonground, format pensato per connettere persone, imprese, centri di ricerca, scuole, università in cui ogni giorno verrà declinato un tema sviluppato insieme a speaker internazionali di prestigio. Conferenze, workshop, tavole rotonde e sessioni di matchmaking con imprenditori, decisori politici e investitori. I macro-temi individuati sono: salute (3 ottobre), elettronica (4 ottobre) e cultura (5 ottobre).

La presentazione ufficiale della Maker Faire Rome 2022
“Sono davvero orgoglioso che la Maker Faire Rome abbia compiuto 10 anni” dice il presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti. “Ci siamo evoluti e rafforzati nel tempo raccontando l’innovazione tecnologica e connettendo persone e idee. Siamo una piattaforma consolidata in grado di coinvolgere imprese, scuole e appassionati in percorsi di co-progettazione, apprendimento, formazione e matchmaking”. D’altro canto, come aggiunge il presidente di Innova Camera Luciano Mocci, quella dell’innovazione è “una sfida irrinunciabile e decisiva per tutti”. Innovazioni, idee geniali e progetti hanno cambiato la vita di tanti di noi e anticipato il futuro di cui abbiamo bisogno. Durante la Maker Faire Rome 2022 verranno analizzati e discussi argomenti che vanno dall’agritech al foodtech, dal digital manufacturing alla robotica, dall’intelligenza artificiale alla mobilità, dall’economia circolare alla salute, dall’IoT al recycling fino alla scoperta del metaverso e della realtà aumentata, oltre alle sezioni dedicate di Maker Art e Maker Music che esploreranno l’intersezione tra arti, musica, scienza e tecnologia.

Un grande momento di networking
“Maker Faire Rome 2022” sottolinea il presidente Tagliavanti “è ormai un appuntamento consolidato e importante non solo per la città di Roma, ma per il Paese e per tutta Europa. È una grande piattaforma e un grande momento di networking che coinvolge il mondo accademico, della scuola, della ricerca e dell’industria, delle start up e degli innovatori tutti. Siamo una manifestazione che si è evoluta e rafforzata nel tempo che facilita e racconta l’innovazione tecnologica connettendo le persone e le idee. Una piattaforma in grado di coinvolgere gli appassionati di innovazione in percorsi di co-progettazione, apprendimento, formazione e matchmaking”. La Fiera, promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera, ha tra i partner istituzionali il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Agenzia ICE, la Regione Lazio ed è patrocinata da Roma Capitale, dalla Commissione Europea e dalle Ambasciate degli Stati Uniti e di Israele in Italia. Si avvale inoltre della partnership di Sviluppo Campania, Inail, InfoCamere, Unioncamere, Dintec, Pid, PaviaSviluppo.

Un ponte tra l’Italia e il resto d’Europa
Il presidente Mocci sottolinea come Maker Faire continui a crescere attirando l’attenzione di un pubblico sempre più vasto: “con grande soddisfazione, continuiamo a diffondere la cultura dell’Open Innovation consentendo al sistema produttivo di ricorrere a idee, soluzioni, strumenti e competenze tecnologiche che arrivano dall’esterno e dal basso. Roma ha dimostrato di poter competere, ad alti livelli, sul terreno dell’innovazione: se ciò è avvenuto, è stato grazie alla capacità di Maker Faire Rome di costruire un ponte tra Roma, l’Italia e l’Europa”.

Come partecipare
Per partecipare è necessario acquistare – in base alle proprie esigenze ed esclusivamente on line – le varie tipologie di biglietti per l’ingresso: un’operazione semplice che va fatta direttamente dal sito www.makerfairerome.eu dove si trova anche il programma. L’ingresso della fiera è in via del Commercio 9-11, dalle ore 10 alle ore 19.

Potrebbe interessarti