Diritti Lavoro

Prestito personale e cessione del quinto

Breve guida informativa sul prestito personale per chi lavora e ha bisogno di liquidità per far fronte a spese importanti o impreviste

Prestito personale o cessione del quinto: quali sono i vantaggi e quando sceglierlo
I prestiti personali sono un ottimo modo per far fronte a spese impreviste o finanziare un acquisto importante o minore senza incidere sul budget mensile. I prestiti personali sono spesso definiti come una seconda opportunità di finanziamento per coloro che non sono in grado di ottenere un mutuo o altri prodotti di prestito. Tuttavia, questi prestiti sono offerti dalle banche e da altri istituti di credito perché sanno che alcune persone hanno bisogno di denaro contante per cose come l’acquisto di un’auto, la ristrutturazione della casa, il pagamento delle tasse universitarie o l’investimento nell’avvio di un’attività. In questo articolo spiegheremo le differenze tra i prestiti personali e la cessione del quinto, i pro e i contro dei prestiti personali rispetto ai mutui ipotecari e come decidere quale sia l’opzione giusta per voi.

Che cos’è un prestito personale?
Il prestito personale è un tipo di prestito al consumo non garantito che consente a un individuo di prendere in prestito denaro per una varietà di scopi, come il consolidamento del debito, le spese mediche, la ristrutturazione della casa, gli investimenti o per far quadrare i conti in caso di un’emergenza finanziaria inaspettata. È simile a un mutuo, in quanto il mutuatario effettua pagamenti mensili nel corso del tempo, ma la differenza principale è che le cifre sono più basse, il che significa che anche i documenti richiesti e le garanzie sono più morbide ma allo stesso tempo, spesso prevede tassi di interesse più alto. Anche i tempi di rimborso variano rispetto ad un mutuo: un prestito personale solitamente va da 1 a 5 anni anche se talvolta può essere leggermente più lungo; dipende anche dall’istituto di credito.

Vantaggi del prestito personale
I prestiti personali sono spesso meno costosi dei mutui e sono disponibili per un’ampia gamma di mutuatari senza tener conto del punteggio di credito. Saprete esattamente quanto pagherete sul prestito e quando lo estinguerete. I prestiti personali hanno piani di pagamento flessibili, che possono facilitare il rimborso anticipato del prestito.
È possibile utilizzare i fondi per qualsiasi scopo. Non solo per l’acquisto di una casa ma anche per qualcosa di personale come può essere una vacanza, un intervento di chirurgia estetica o acquistare nuovi elettrodomestici.

Differenza tra prestito e cessione del quinto
La “cessione del quinto” altro non è che una modalità di pagamento di un prestito che avviene senza che il richiedente effettui formalmente un deposito ma è l’istituto di credito stesso a recuperare la rata pattuita dalla busta paga. Si può richiedere questa modalità evitando quindi un addebito sul conto corrente o di dover pagare bollettini postali; si tratta di una modalità molto in voga tra dipendenti che hanno quindi una busta paga oppure pensionati che possono avere una trattenuta automatica ogni mese.

Prestito personale: per cosa si può richiedere
Molte persone pensano che sia più semplice ottenere un prestito personale rispetto ad un mutuo ed è vero, ma come accennato ha anche un tasso di interesse più alto. Chiaramente le finalità sono diverse: un mutuo ha un budget molto più alto e solitamente è legato all’acquisto di un immobile, un prestito richiede una somma più bassa ed è solitamente legato a qualcosa di personale. Viene promosso per migliorare la vita familiare, riuscendo così a gestire spese impreviste. Tra le principali finalità di un prestito personale troviamo quello per spese mediche o ristrutturazione, la possibilità di acquistare elettronica e PC ma anche fare un viaggio vacanza o richiedere un prestito per l’acquisto di un’auto usata. Si può anche richiedere un prestito personale per motivi di studio, ad esempio per seguire un corso legato al mondo del digital.
Normalmente un istituto di credito non richiede informazioni dettagliate su come verranno impiegati i soldi ma è bene comunque avere le idee chiare così da spiegare il progetto in caso necessario; questo farà sicuramente buona impressione su chi si occuperà della vostra pratica.

Articolo con link a pagam.

Potrebbe interessarti