Scuola

Concorso per cortometraggi

concorso italia francia marittimo

Concorso per cortometraggi

Un bando destinato agli alunni delle scuole superiori di primo e secondo grado, agli studenti universitari e ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni che risiedono in una delle regioni Toscana, Liguria, Sardegna e Corsica. Ci si può iscrivere entro il 12 ottobre

Il tema del cortometraggio è “La Cooperazione al cuore del Mediterraneo”, l’opera dovrà avere una durata massima di 3 minuti e dovrà essere sottotitolata in italiano o in francese. Anche gli interpreti potranno parlare o una delle due lingue o uno dei dialetti di queste regioni.

Il concorso viene promosso dal Programma Operativo Marittimo Italia-Francia 2007-2013 e, nel proprio cortometraggio, i giovani dovranno rappresentare un patrimonio ambientale, storico e culturale condiviso al di là delle frontiere proprio perché esiste un collegamento marittimo dal momento che tutte le Regioni interessate si affacciano sullo stesso mare.

Il progetto ha lo scopo di evidenziare l’utilità della cooperazione transfrontaliera ed i legami culturali, economici e sociali che uniscono le quattro regioni coinvolte.
In particolare il concorso mira a raccontare e promuovere attraverso gli occhi dei giovani la vicinanza di tali regioni. Nel presentare il progetto, uno l’assessore toscano Simoncini ha dichiarato:
“È un modo originale per coinvolgere i giovani, per rafforzare una cultura sovranazionale ed europea grazie ad un programma che anche per la Toscana ha rappresentato e rappresenta un’opportunità in più per fronteggiare la crisi e innescare lo sviluppo, tramite lo scambio di esperienze e le sinergie fra realtà regionali diverse che, al di là e al di qua dal mare, lavorano insieme per lo stesso obiettivo”. Grazie questo particolare programma europeo – il PO Marittimo Italia-Francia – fra il 2009 e il 2013 sono stati investiti 109 milioni di euro che hanno generato un PIL di 124 milioni di euro e portato alla creazione di 2.408 posti di lavoro.

Il cortometraggio vincitore del concorso diventerà il video ufficiale del Programma stesso e, a chi lo avrà realizzato, andranno in premio dei soggiorni in alcuni dei luoghi più suggestivi di queste quattro regioni; inoltre, al vincitore verranno consegnati dei coupon per ricevere in omaggio alcuni prodotti territoriali tipici.

L’iscrizione va effettuata entro il 12 ottobre mediante e-mail da inviare al seguente indirizzo: film@maritimeit-fr.net. Il cortometraggio va consegnato entro il 9 novembre 2012, mentre la premiazione si terrà il 14 dicembre a Firenze.

Alleghiamo all’articolo il bando e la documentazione da compilare (scheda tecnica del cortometraggio e liberatoria). Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a Lesia Sargentini, responsabile della comunicazione del Programma al numero telefonico 055.4382901 o all’email lesia.sargentini@maritimeit-fr.net.

 

Allegati

pdf Bando-concorso-corti-it-fr-marittimo.pdf
pdf scheda-iscrizione.pdf
pdf Scheda-tecnica-cortometraggio.pdf

Potrebbe interessarti