Normative

Occupazione femminile in Toscana

Antonella Mansi, vice presidente Confindustria

Occupazione femminile in Toscana

Una tavola rotonda analizza i dati del primo semestre 2012 e studia il ruolo di enti, mondo dell’impresa e della programmazione europea

In Toscana la disoccupazione femminile alla fine del primo semestre 2012 sfiora il 10% (9,7), a fronte del 6,7% di quella maschile. Il tasso di occupazione è invece pari al 54,8% (era del 56,2% nel 2008). Sono alcuni dei dati dibattuti nel corso del convegno su “L’occupazione femminile in Toscana”, promosso dall’autorità di gestione del Fondo Sociale Europeo (Por Fse 2007-2013).

Guardando il dato con più profondità, ci si accorge che la crescita del tasso di disoccupazione è più forte per gli uomini (+108,4% dal 2008) rispetto a quello femminile (+35,9%). Un dato facilmente interpretabile in considerazione del fatto che il settore industriale, fortemente penalizzato dalla crisi, vede una massiccia, se non esclusiva, presenza maschile a dispetto di quella femminile. Considerando infine l’occupazione, nel primo semestre del 2012 quella femminile è cresciuta, seppur di poco (si parla di un +0,7%), mentre quella maschile è in leggero calo (-0,3%). Il mercato del lavoro femminile torna insomma ad essere in quale modo dinamico. Un punto dal quale partire per programmare politiche di sviluppo e di sostegno al lavoro che guardino con lungimiranza al mondo femminile.

Interviste ad Antonella Mansi, vice presidente Confindustria, e a Gianfranco Simoncini, assessore regionale al lavoro

Se non si vede il video è necessario aggiornare o installare flash

flashlogo

 

Nel corso della tavola rotonda – che ha coinvolto anche rappresentanti del mondo della ricerca, delle istituzioni e delle parti sociali – si sono ricordate alcune iniziative promosse dall’amministrazione regionale a sostegno dell’occupazione e dell’imprenditoria femminile.  Tra queste, i voucher di conciliazione e i buoni servizio per la prima infanzia, che, oltre a ridurre le liste di attesa per gli asili nido, hanno consentito a tante madri di accedere al servizio a tariffe agevolate.

Sul fronte degli incentivi all’occupazione (come i contributi alle aziende per l’assunzione di donne over 30, laureati, dottori in ricerca, stabilizzazioni, lavoratori in mobilità o prossimi alla pensione) nel 2011 hanno usufruito degli incentivi 1133 donne.
A queste si sono aggiunte le agevolazioni per chi assume persone svantaggiate, con un bando partito da qualche mese e che ha già coinvolto 25 donne.
Relativamente ai finanziamenti previsti dalla legge sull’imprenditoria, le richieste da parte di donne sono state 571, di cui 249 già autorizzate.

Agnese Fedeli

 

Potrebbe interessarti