Corsi privati

Bando diretto ai giovani filmakers

Kinocchio

Bando diretto ai giovani filmakers

Dodici giorni di formazione per filmakers, a fianco di professionisti e maestri del cinema sul tema dell’integrazione culturale

Aperto il bando di partecipazione al workshop di Kinocchio “L’integrazione non fa Notizia”, esperienza residenziale di formazione e produzione cinematografica. Ci si potrà iscrivere entro il 10 agosto. Il workshop a numero chiuso si terrà a Padova dall’11 al 22 settembre 2013.

Il bando, indetto da Kinocchio – Il cinema in movimento è per selezionare 25 giovani professionisti del settore, aspiranti registi o sceneggiatori, produttori e montatori per permettere loro di partecipare gratuitamente al workshop di formazione e produzione cinematografica di cortometraggi, fiction, documentari, che si svolgerà a Padova dall’11 al 22 settembre 2013. Il bando è comunque aperto a tutti.

La selezione verrà effettuata da un team di professionisti che valuteranno il soggetto di un cortometraggio proposto dai candidati stessi da realizzare durante il seminario. Il soggetto deve essere lungo al massimo 1.800 caratteri e deve affrontare il tema dell’edizione di quest’anno: “L’integrazione non fa notizia”. Per essere ammesso, deve avere la caratteristica della fattibilità, ovvero disponibilità di location e persone nell’arco dei 10 giorni del workshop.

La partecipazione è aperta a tutti quelli che vogliono fare un’esperienza di cinema: amatori e professionisti dell’audiovisivo, videomaker, autori, studenti di cinema. Non ci sono limiti di età né di esperienza. È possibile partecipare come singoli, oppure con una troupe di collaboratori già formata (regista, operatore, montatore, ecc.).

La scadenza per la consegna delle candidature e dei relativi progetti è fissata per il giorno 10 agosto 2013 alle ore 13.00. Una commissione composta dai tutor di Kinocchio e da professionisti esperti valuterà le domande pervenute e si occuperà di contattare tempestivamente i candidati selezionati per la partecipazione al workshop.
Obiettivo di Kinocchio è far incontrare i giovani filmakers con professionisti ed esperti del settore, e favorire lo scambio di esperienze, energie e creatività.
Dopo aver preso parte a incontri preparatori e seminari tecnici, i filmakers, suddivisi in gruppi, dovranno scrivere, girare, montare i propri corti sotto la guida e la supervisione dei docenti, professionisti sempre di alto livello: previsti per questa edizione, tra gli altri, Giorgio Diritti, Wu Ming 2 e altri grandi nomi del cinema italiano. Sarà coinvolta anche l’associazione Zalab, che propone laboratori di video partecipativo e produce documentari in contesti interculturali e in situazioni di marginalità geografica e sociale.

Il progetto è promosso dall’associazione Art Rock Cafè ed è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando “Culturalmente 2012”, che promuove e sostiene il talento e la creatività di giovani artisti.
Temi di questa sesta edizione, e quindi del bando, saranno l’integrazione multiculturale e la coesione sociale, per approfondire il linguaggio cinematografico come strumento di indagine e di comunicazione sociale. Gli artisti saranno dunque impegnati nella realizzazione di corti che riescano a rappresentare le dinamiche, i contrasti e i progressi in tema di integrazione, ma anche a cercare esempi di dialogo e inclusione. Processi che “non fanno” notizia, e che solo occhi attenti e allenati nell’osservazione sono in grado di percepire.
 
I cortometraggi saranno ambientati nel territorio, in modo da raccontare il paesaggio, le persone e la cultura locali. Per questo i partecipanti dall’11 al 16 settembre saranno impegnati in sessioni intensive di lavoro presso “La Costigliola” a Rovolon, nella splendida cornice dei Colli euganei, e dal 17 al 22 nelle strade e nelle piazze di Padova per le riprese.
 
Oltre a laboratorio di sceneggiatura/scrittura, regia, fotografia, produzione e post-produzione cinematografica, “Kinocchio” è anche incubatore di idee e progetti reali: per questo i corti migliori, valutati nella serata conclusiva da una apposita giuria di esperti e da una “popolare”, saranno premiati con la produzione professionale e la distribuzione in festival e rassegne sia nazionali che internazionali.
 
Per ulteriori informazioni e per partecipare al bando: kinocchio.com
 

Potrebbe interessarti