Corsi privati Formazione

Prime MInister, scuola di politica per giovanissime

Prime MInister, la scuola di politica gratuita e apartitica per le giovani donne tra i 14 e i 19 anni seleziona 35 ragazze romane entro il 16 gennaio 2021

Sono gli ultimi giorni per candidarsi a partecipare al corso gratuito di politica Prime MInister che si terrà a Roma. I corsi sono previsti anche a Napoli, Favara, Bari, Matera e Rieti. L’edizione romana si intitola “Io sono politica” e c’è pochissimo tempo per candidarsi poiché la prima lezione si terrà sabato 23 gennaio 2021.

La finalità di Prime MInister
“Cambiare paradigmi consolidati, lottare contro gli stereotipi e fornire alle ragazze strumenti concreti per fare la differenza, guidare il loro futuro e quello della società in cui sono immerse: questi alcuni degli obiettivi che si prefigge l’edizione romana di Prime MInister” spiegano le organizzatrici del corso e fondatrici della scuola: Eva Vittoria Cammerino, Angela Laurenza, Florinda Saieva, Denise di Dio. Prime Minister “scuola di politica” interpreta il significato della parola Politica nel suo senso più alto e nobile: empowerment, capacità di avere un impatto, senso critico, cultura civica e di credere nelle proprie idee nel rispetto della comunità in cui si vive. Prendersi cura della cosa pubblica.

Le lezioni romane di Prime MInister
A Roma saranno trentacinque le ragazze selezionate che beneficeranno gratuitamente di un percorso che parte dal confronto su tematiche importanti: dal potere alla sessualità, dalle STEM (le materie considerate “tradizionalmente” maschili come quelle afferenti alle scienze, tecnologie, ingegneria e matematica) allo sport passando per le politiche locali e quelle internazionali, dai diritti LGBTQ+ all’immigrazione e che culminerà nello sviluppo di un progetto di cittadinanza specifico, sviluppato dalle studentesse durante il corso. Il corso si potrà seguire senza impatti sulla vita quotidiana, lavorativa o studentesca delle ragazze: si tratta di dedicarvi un sabato pomeriggio ogni 3 settimane da gennaio a luglio per incontrare e confrontarsi con speaker di altissimo livello, quasi tutte donne: scrittrici, deputate, attiviste, comunicatrici, esperte, imprenditrici, sportive, modelle, intellettuali, politiche, consigliere, giornaliste, scienziate, ricercatrici, registe, influencer.

La prima lezione il 23 gennaio
Aprirà le porte della scuola di politica Prime MInister, che per il momento sarà in streaming, il 23 gennaio la vice-presidente della Regione Emilia Romagna Elly Schlein, insieme alle co-fondatrici di Prime MInister Eva Vittoria Cammerino, Denise Di Dio, Angela Laurenza e Florinda Saieva, a Isabella Borrelli, strategist del progetto e alle 12 volontarie del team romano. Le lezioni si terranno in collegamento streaming fino a marzo 2021. Da aprile il team spera di poter offrire le lezioni in presenza in diverse sedi della Capitale.

Il commento di una delle fondatrici di Prime MInister
“Sono molto felice che Prime MInister approdi finalmente a Roma che, in quanto capitale d’Italia, in un momento cruciale della sua storia politica, ha bisogno di energie nuove, di paradigmi nuovi e, soprattutto, di risorse giovani” dichiara Eva Vittoria Cammerino, attivista politica, co-fondatrice della Scuola e coordinatrice di Prime Minister Roma. “In una cornice nazionale e internazionale difficile, ripartire e scommettere sulle giovani donne è fondamentale” continua spiegando che proprio le ragazze possano rappresentare il volano per la ripartenza, purché prendano consapevolezza dell’impatto che possono avere nella loro comunità e nella società assumendo ruoli di leadership. “Tre anni fa, quando con Movimenta, l’allora segretario Alessandro Fusacchia e Farm Cultural Park ci siamo immaginati questo percorso, non ci immaginavamo che sarebbe arrivato in così tante città d’Italia. Con le altre co-fondatrici siamo contente di annunciare che quest’anno oltre a Roma, Napoli e Favara i corsi partiranno anche a Bari, Matera e Rieti”.

Alcune delle donne politiche che hanno aderito al progetto

Sono in molte le donne ad aver aderito, tra queste segnaliamo anche alcune parlamentari di diversi schieramenti politici, come Rossella Muroni (LEU) Erasmo Palazzotto (LEU), Elvira Evangelista (M5S), Giusy Versace (FI). La madrina dell’iniziativa è invece Francesca Cavallo, scrittrice, imprenditrice e attivista. Sarà lei a giudicare il progetto più interessante e d’impatto prodotto dalle ragazze nella graduation di luglio.

Per ulteriori informazioni e per inviare la propria candidatura – compilando l’apposito modulo entro il 16 gennaio 2021 – il sito web è: www.primeminister.it.

Potrebbe interessarti