Pari opportunità

Workshop sulla Responsabilità d’Impresa

friuli-venezia-giulia

Workshop sulla Responsabilità d’Impresa 

Organizzato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Fondo Sociale Europeo, il workshop avrà luogo martedì 17 dicembre presso la Sala Ajace del Comune di Udine, in Piazza della Libertà

Titolo dell’incontro è “La Responsabilità d’impresa, modello per lo sviluppo. Quando i valori diventano una guida per uscire dalla crisi”. Ricordiamo che quando si parla di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) si fa riferimento alla nuova definizione che la Commissione Europea ha proposto nel 2011 quale “responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società”.

 

Il fine del progetto sulla RSI è quello di “creare un valore condiviso, predisponendo linee-guida per le imprese europee che, nel valorizzare i legami di reciprocità tra azienda e società, favoriscano l’evoluzione armonica di entrambe. Questo perché l’impresa influisce direttamente sull’ambiente nel quale opera e non può quindi essere isolata dal suo contesto sociale”.

Aderire ai principi della Responsabilità Sociale d’Impresa, creando innovazione e valore condiviso, può contribuire sia al benessere della società e sia alla competitività delle imprese stesse, che potrebbero approfittarne per uscire dalla crisi. Il tutto senza dimenticare di effettuare un’azione di sensibilizzazione dei cittadini (sia come consumatori che come lavoratori), attraverso momenti formativi e informativi, così da portarli a scelte consapevoli.

Durante il workshop, che verrà aperto dall’assessore al lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili e ricerca Giulia Loredana Panariti, interverranno: 

  • Nicolas Gibert-Morin, capo unità della Direzione Generale Occupazione, affari sociali e inclusione, della Commissione Europea;  
  • Alessandro Castenetto, funzionario della Direzione lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili e ricerca della Regione; 
  • Luca Brusati, docente di economia aziendale presso l’Università degli Studi di Udine;
  • Giovanni Lombardo, docente di Responsabilità sociale delle PM Imprese presso l’Università degli Studi di Genova.

Seguiranno le case histories di Illycaffè, I.CO.P. e Interna Group; mentre le conclusioni saranno a cura di Ruggero Cortellino, direttore della Direzione lavoro, formazione, istruzione, Pari Opportunità, politiche giovanili e ricerca della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Potrebbe interessarti