Ambiente

Festival della cultura creativa

simbolo-festival-cultura-creativa

Festival della cultura creativa

Partirà il 12 maggio e durerà fino al 18, la prima edizione della manifestazione per ragazzi organizzata dalle banche del Coordinamento ABI (Associazione Bancaria Italiana): in 55 città italiane si terranno eventi, iniziative e laboratori…

 

 

Le banche si impegnano in favore dei giovanissimi e dei territori grazie a tante iniziative dedicate all’arte (pittura, musica, canto, teatro), all’archeologia, alla narrativa. Per avvicinare i bimbi e gli adolescenti, dai 6 ai 13 anni, al mondo della cultura e della creatività.
A spiegare i motivi alla base dell’iniziativa è stato il presidente dell’ABI, Antonio Patuelli: “investire nei giovani e nella cultura oggi più che in passato significa investire nel futuro, gettando le fondamenta per il progresso sociale e civile del Paese. Le nuove generazioni, infatti, sono portatrici di innovazione e sviluppo e rappresentano il capitale umano indispensabile per costruire l’Italia di oggi e quella di domani. A patto, però, di fornire loro le chiavi d’accesso alla cultura e alla conoscenza, promuovendone la cittadinanza attiva e la creatività progettuale. In questa direzione anche le banche hanno voluto dare il loro contributo realizzando il primo Festival della Cultura Creativa. Si tratta di una manifestazione diffusa su tutto il territorio nazionale che punta a coinvolgere bambini e ragazzi, anche grazie alla preziosa collaborazione di scuole, musei, associazioni culturali e biblioteche”.

Sono 66 le location, in 50 città italiane, in cui si terranno le iniziative culturali, che coinvolgeranno migliaia di giovanissimi. Si tratta comunque di un percorso armonico, e non della sommatoria di singole iniziative: infatti, alla base di tutti gli eventi ci sarà un tema unico che fungerà da ispiratore e che verrà “declinato da ciascuna banca con strumenti e da punti di vista differenti, alla luce delle proprie specificità e di quelle del proprio territorio di appartenenza”. Il tema di questa prima edizione è “Il Museo Immaginario”, dove il museo è inteso non come spazio chiuso e formale ma come luogo di condivisione e relazione, aperto all’incontro. Non per niente tutti i progetti culturali e le iniziative del Festival saranno realizzati in collaborazione con le scuole, i musei e le biblioteche del territorio.

All’ideazione di questa prima edizione del Festival ha contribuito un Comitato scientifico formato da:
Hubert Jaoui, uno dei massimi esperti di Creatività applicata;
Anna Pironti, Responsabile Capo del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea;
Aldo Tanchis, scrittore ed esperto di comunicazione.
L’immagine identificativa della prima edizione del Festival porta la firma di Gek Tessaro, illustratore e artista di fama internazionale.

La manifestazione ha il Patrocinio dell’UNESCO e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e ha ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica. Essa si inserisce nel più ampio e articolato Piano d’azione 2014-2015 a sostegno dell’arte e della cultura messo a punto dall’Abi con le banche per dare il proprio contributo di settore alla tutela e alla valorizzazione dell’immenso patrimonio storico-artistico nazionale.

Per avere informazioni sul calendario dei singoli eventi si può accedere al sito dedicato (festivalculturacreativa.it).

Potrebbe interessarti