FISCO

730 precompilato: tutte le tappe della roadmap 2016

sabrina-fattori

 

A cura di Sabrina Fattori, commercialista Studio Fattori, componente Commissione Pari Opportunità Ordine dei Commercialisti

È fitto di scadenze il calendario per la compilazione e trasmissione del modello 730/2016. 

Eccole di seguito in dettaglio:

1 febbraio
Strutture sanitarie e medici chirurghi e odontoiatri iscritti all’Ordine devono inviare i dati relativi alle prestazioni erogate nel 2015 al Sistema Tessera Sanitaria consultabile al sito http://sistemats1.sanita.finanze.it (proroga al 9 febbraio annunciata dall’Agenzia delle Entrate il 21/01/2016). Successivamente sembra che la comunicazione debba avvenire con cadenza mensile sulla base del calendario pubblicato nel sito del sistema tessera sanitaria (al pari di quanto avviene per la comunicazione delle ricette).
I dati da inviare telematicamente sono quelli riportati sul documento fiscale emesso (ricevute di pagamento, fatture e scontrini fiscali relativi alle spese sanitarie sostenute dagli assistiti per il pagamento del ticket ovvero per l’acquisto delle prestazioni sanitarie), comprensivi del codice fiscale riportato sulla tessera sanitaria, nonché quelli relativi a eventuali rimborsi delle spese.

29 febbraio
Banche, assicurazioni e altri intermediari devono inviare all’Anagrafe Tributaria i dati per: previdenza complementare, spese universitarie, spese funebri, ristrutturazioni edilizie e risparmio energetico.

7 marzo
I sostituti d’imposta devono trasmettere la Certificazione Unica 2016 riepilogativa dei redditi corrisposti nel 2015 che serviranno all’Agenzia delle Entrate per la definizione dell’imponibile IRPEF sulla base del quale calcolare le imposte e i rimborsi dovuti.

15 aprile
Da questa data sarà disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate il modello 730 precompilato; utilizzando le stesse credenziali dello scorso anno si può accedere alla propria area riservata per procedere alla compilazione. La dichiarazione potrà essere presentata anche rivolgendosi al Caf, attraverso il sostituto d’imposta o affidandosi ai professionisti abilitati.

2 maggio
da questa data si potrà inviare il modello 730 precompilato, oppure si potranno effettuare integrazioni e modifiche.

7 luglio
Ultima data disponibile per la trasmissione del modello 730, sia esso precompilato o ordinario.

30 settembre
Presentazione del modello Unico PF 2016, qualora si debba provvedere all’integrazione della dichiarazione che comporti minor credito o maggior debito.

25 ottobre
Scadenza per la presentazione del modello 730 integrativo nei casi di minor credito o maggior debito.

10 novembre
Scadenza per la presentazione del modello 730 rettificativo qualora si siano verificati errori da parte del Caf, del sostituto d’imposta o del professionista abilitato.

Quanto sopra ci dà la sensazione di quanto sia complesso mettere in atto un processo di semplificazione per il cittadino. Ciò in quanto per arrivare al modello 730 precompilato l’Amministrazione ha dovuto coinvolgere una serie di attori su cui è ricaduto l’onere di approntare mezzi e risorse appositamente dedicate per l’espletamento dell’adempimento.
La normativa è ancora incerta e forse uno sforzo in più si sarebbe potuto fare per rendere meno gravoso il conseguimento di un obiettivo di interesse generale ma che diventa oltremodo gravoso laddove debba essere espletato in tempi stretti e con risorse limitate.

Potrebbe interessarti