Lavoro Opportunità

Professione Segni Creativi

Segni creativi

Aperta la selezione degli allievi per diventare progettisti e redattori multimediali per la promozione territoriale e culturale. I corsi sono gratuiti e danno un’indennità di frequenza per i disoccupati anche di 500 euro mensili

Aperto il bando di selezione dei corsisti del progetto formativo, a partecipazione gratuita, “Professione Segni Creativi” approvato dalla Regione Lazio e cofinanziato dall’Unione Europea ed erogato da CNA Viterbo.
Il progetto coinvolgerà i partecipanti in 5 azioni tra loro interconnesse finalizzate alla formazione del “Progettista e Redattore Multimediale per la Promozione Territoriale e Culturale”. Si tratta di una figura professionale innovativa e interdisciplinare. Chi promuove un territorio infatti deve saper governare i linguaggi multimediali contemporanei ed essere in grado di ideare e realizzare contenuti per i contesti crossmediali applicando linguaggi e tecniche del mondo della grafica, del web, della regia e del montaggio video, del fumetto, dell’illustrazione, della fotografia e dell’animazione 2d e 3d. In questo senso deve saper ideare testi, realizzare, individuare e selezionare disegni, comics, immagini, video, animazioni ed impiegarli per la comunicazione promozionale in particolare di prodotti culturali e turistici.

Il percorso formativo

Molto di più di un semplice corso di formazione in quanto si tratta di un vero e proprio accompagnamento al mondo del lavoro con tanto di “biglietto d’ingresso”.
Il progetto Professioni Segni Creativi prevede infatti sia 206 ore di formazione in aula e laboratorio (Azione A) sia delle attività di specializzazione (Azione B), sia 3 Master Class (Azione C), sia la consulenza individuale di accompagnamento al lavoro (Azione D) sia una premiazione, al termine delle attività, di due progetti elaborati durante il corso, ciascuno con 2.500 euro (Azione E).

Per quanto riguarda la formazione vera e propria le 206 ore verteranno sui seguenti argomenti:
– Ideazione, progettazione e redazione testi,
– Metodi e tecniche di redazione,
– Tecniche e strumenti di Editing digitale e multimediale,
– Disegno, Illustrazione, Grafica,
– Strumenti e tecniche di Videomaking,
– Promozione e comunicazione,
– Mercato editoriale,
– Legislazione,
– Inglese.

Le attività di specializzazione riguarderanno: web marketing, ideazione e promozione di eventi e prodotti turistici. Ci saranno visite guidate (ai calanchi, a Civita di Bagnoregio, alle redazioni di quotidiani), seminari e workshop.
Per quanto riguarda le Master class, ci saranno 3 incontri tenuti da esperti internazionali di settore mentre l’accompagnamento al lavoro durerà 5 mesi e si tratterà di una consulenza individuale con inserimento personalizzato in percorsi di tirocinio aziendale o di accompagnamento alla realizzazione dell’idea di impresa.

Le indennità di frequenza

Ci sono indennità di frequenza per i disoccupati e gli inoccupati pari a 1,67 euro l’ora per le effettive ore di presenza alle attività relative alle azioni A, B e C fino a un totale di 291 ore; sempre di 1,67 euro l’ora fino a 24 ore per quanto riguarda l’azione D e, per le attività di tirocinio e autoimprenditorialità di 500 euro mensili.

Requisiti per la partecipazione al bando di selezione

Si possono presentare le proprie candidature compilando la scheda di richiesta di partecipazione e inviandola a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno (o consegnata a mano) fino al 3 maggio 2019 ma occorre possedere i seguenti requisiti:
– età compresa tra i 18 e i 35 non compiuti alla data di scadenza del bando;
– possesso di diploma di scuola media superiore;
– cittadinanza Italiana oppure appartenenza ad uno Stato mmbro dell’Unione Europea;
– se si è immigrati extracomunitari e neo-comunitari, bisogna essere in regola con le norme in materia di immigrazione;
– conoscenza della lingua italiana (livello B2-C1 del Quadro di riferimento europeo);
– residenza/domicilio nella regione Lazio al momento dell’ammissione al corso.

Per ulteriori informazioni e per scaricare la scheda di partecipazione al bando da questa pagina

Potrebbe interessarti