Lavoro Opportunità

Concorso di Musica sacra 2020

Posticipato a settembre il più grande concorso al mondo dedicato alla Musica sacra. Si avrà tempo fino al 15 luglio per iscriversi alla migliore vetrina esistente per i cantanti lirici

Soprani, tenori, baritoni e bassi – giovani cantanti solisti di musica sacra – avranno tempo fino al 15 luglio 2020 per iscriversi e partecipare al Concorso internazionale Musica sacra 2020, la XV edizione del più grande concorso al mondo dedicato a questo repertorio, posticipata a settembre a causa dell’emergenza Covid-19. L’eliminatoria sarà solo online: cancellata l’opzione prevista in precedenza di svolgimento dal vivo.

Il concorso di Musica sacra
I partecipanti all’eliminatoria dovranno mandare un video concernente un’aria di musica sacra a propria scelta registrata per l’occasione o presa da un’esibizione già realizzata in precedenza. I video saranno valutati dalla giuria internazionale del concorso formata da eminenti di personalità del settore. Coloro che passeranno il turno saranno ammessi alle semifinali insieme ai vincitori di altri concorsi lirici che si iscriveranno. Le semifinali si terranno a Roma il 2 e 3 settembre, nella chiesa di Santa Maria dei Miracoli, a Piazza del Popolo. Verranno trasmesse in streaming sul canale Maria TV. La finale, invece si terrà il 4 settembre e consisterà in una Soirée con concerto di gala presso la basilica dei SS. Apostoli. Sarà presente la giuria e il concerto verrà trasmesso da Tele Pace e in sintesi da Radio Vaticana.

Musica sacra post Covid
“In questo momento estremamente difficile per tutto il settore musicale” spiega la direttrice artistica, Daniela De Marco, “la conferma dello svolgimento del Concorso internazionale Musica Sacra vuole essere un segnale di speranza e una concreta opportunità professionale per tutti coloro che vorranno partecipare. L’eliminatoria online vuole essere uno strumento per alleggerire le difficoltà di spostamento che hanno coinvolto miliardi di persone”.

Musica sacra: un’opportunità di lavoro. Il progetto europeo
Il Concorso internazionale Musica sacra è parte di un più ampio progetto europeo che prevede spettacoli in Paesi dove i teatri stanno per riaprire o hanno già riaperto, come la Repubblica Ceca.
Il progetto “Let’s Sing Oratorio Music!” è vincitore del bando Europa Creativa ed è cofinanziato dal Programma Europa Creativa della Commissione Europea.
Finalità del progetto è la diffusione del genere musicale dell’Oratorio tra i ragazzi europei. Ai giovani si offrirà sia un’esperienza formativa attraverso la collaborazione con cantanti e orchestre professionali, sia un’esperienza teatrale di fronte al pubblico.
In tale ambito, il Concorso internazionale selezionerà soprani, tenori, baritoni e bassi “under 36” per trovare i protagonisti di spettacoli basati sull’Oratorio “La Creazione” di Haydn che si terranno in Repubblica Ceca, Grecia, Italia e Romania nel 2021.

Le borse di studio
I partner del progetto europeo “Let’ Sing Oratorio Music!” – il Teatro Slesiano di Opava (CZ), la Filarmonica Mihai Jora di Bacau (RO), la Federazione Panellenica dei Cori Scolastici e dei Direttori di Coro (GR) e l’Accademia Musicale Europea (IT), organizzatrice del Concorso – offriranno borse di studio per un totale di 7.500 euro, workshop gratuiti e rimborsi viaggi e alloggio per tutte le attività del progetto.

Gli organizzatori comunicano che le date relative alle semifinali e alle finali e le procedure di svolgimento sono confermate e possono subire variazioni solo in caso di nuovi Decreti normativi di emergenza per il Covid-19. Per ulteriori informazioni: https://www.concorsomusicasacra.com/

Potrebbe interessarti