Imprenditoria Premi

Consegnate le onorificenze e il Premio Itwiin 2020

Premiati i talenti scientifici femminili con il Premio Itwiin 2020, il riconoscimento per le donne italiane che si distinguono per ingegno e creatività

Si è svolta online il 18 novembre la cerimonia di proclamazione delle vincitrici del Premio Itwiin 2020 (Italian Women Inventors & Innovators Network, l’associazione delle donne inventrici e innovatrici). Giunto alla dodicesima edizione, si tratta di un riconoscimento nazionale al talento innovativo femminile promosso dal network delle inventrici per valorizzare la conoscenza e la competenza “rosa” in settori tradizionalmente considerati di appannaggio maschile.

Il Premio Itwiin
Ricordiamo che il Premio Itwiin è riservato a donne di nazionalità italiana (o che siano residenti e operanti sul territorio nazionale) impegnate in qualità di imprenditrici, professioniste e ricercatrici con contratto di qualsiasi tipo, operative in attività di ricerca in una struttura pubblica o privata. Le vincitrici italiane possono aspirare al livello successivo del riconoscimento, ovvero al Premio Europeo Euwiin.

Giovanna Avelis, presidente Itwiin

Il convegno collegato al Premio Itwiin 2020
Ogni anno l’evento Itwiin è arricchito da un convegno tematico aperto al pubblico, che ha lo scopo di valorizzare il talento femminile. Quello di quest’anno, organizzato da remoto, si è svolto con la collaborazione di STEAMiamoci, il progetto di Assolombarda che promuove azioni concrete per ridurre il gender gap, e di Assolombarda. È stato aperto dai saluti iniziali del presidente di Assolombarda Alessandro Spada e di Gianna Avellis, presidente di Itwin. A seguire due tavole rotonde: la prima ha visto alcune ex premiate Itwiin intervenire in merito al tema “Tissue Engeneering: dalla provetta all’essere umano”; la seconda, dal titolo “La voce dell’Impresa”, è stata realizzata con i contributi di donne imprenditrici di successo.

 

Rita Assogna, presidente onorario Itwiin

Il Premio Itwiin 2020
La XII edizione del Premio Itwiin ha mostrato una particolare eterogeneità tra le vincitrici delle diverse categorie: età diverse, competenze e formazione diverse, grande varietà nei componenti applicativi dei loro talenti. Un vero valore aggiunto in questo particolare periodo storico in cui ad essere penalizzate sono soprattutto le donne. Un premio importante per evidenziare che la scienza può essere donna. Ma purtroppo non lo è ancora abbastanza perché – come ha sottolineato Rita Assogna, presidente onorario di Itwiin e coordinatrice della Commissione di valutazione – questo settore è ancora piuttosto discriminante verso il genere femminile.

  1. Le vincitrici del Premio Itwiin 2020
    La dottoressa Assogna ha proclamato le vincitrici della XII edizione del Premio Itwin 2020, che elenchiamo di seguito, per ciascuna delle 5 categorie:
    Il premio come Miglior Inventrice è andato a Giovanna Agostoni, imprenditrice, ingegnere e manager. Per le sue invenzioni che coniugano tecnologia, arte e bellezza, incentivando la cultura dell’osmosi. In particolare per il Metabook multimediale per rappresentazioni di opere creative e/o artistiche in formato cartaceo e un supporto per rappresentazioni di opere creative digitali in formato elettronico.
    Il premio come Miglior Innovatrice è andato a Maria Daniela Graziano, ricercatrice universitaria, per la capacità di introdurre un metodo innovativo di analisi integrata multidisciplinare tra sistemi di terra e satellitari per il monitoraggio dei confini marittimi dedicato alla prevenzione di disastri ambientali, il contenimento delle morti in mare, nonché la lotta contro il traffico di beni, armi e droga.
    Premio come Donna particolarmente creativa a Cinzia Di Zio, imprenditrice. Per la sua invenzione TechnoMask Crystal trasparente e OBLO' che ha migliorato le politiche di inclusione delle persone con disabilità sorde e ipovedenti.
    Premio Capacity Building a Anita Da Ros, imprenditrice. Per l’innovativa piattaforma di marketplace Stageair.com che gestisce la domanda e l’offerta di stage a livello italiano e globale con tecniche avanzate digaming e machine learning per ridurre i tempi di selezione – soluzione importante in tempi di Covid-19.
    Premio Alta formazione a Caterina A. M. La Porta, docente universitaria. Per l’eccellenza dei risultati delle sue ricerche volte all’utilizzo della intelligenza artificiale nella prevenzione dei tumori.
  2. Le menzioni d’onore
    Encomiabili anche le donne intraprendenti e geniali che hanno ricevuto le Menzioni d’onore da parte della giuria del Premio Itwiin 2020. Si tratta di:
    Erica Pezzica, Menzione come Modello di imprenditrice di futuro successo. Per la capacità di indirizzare competenze ingegneristiche di alta formazione per ottimizzare la gestione del servizio degli autotrasporti su gomma delle piccole aziende utilizzando la digitalizzazione, l’utilizzo di algoritmi volti a ridurre le spese operative, favorire alleanze tra fornitori e alleviare gli stress finanziari in un’ottica sinergica di lavoro dignitoso, crescita economica, consumo e produzione responsabili e azione per il clima.
    Federica Peci, Menzione Implementazione team multidisciplinare. Per l’importanza del suo contributo in un team multidisciplinare volto al miglioramento della qualità di vita nei pazienti che necessitano di riabilitazione neuromotoria e cognitiva.
    Carlotta Totaro Fila, Menzione Sostenibilità alimentare ed ambientale. Per la sua visione del futuro sfruttando l’allevamento in vertical farming per ottenere un alimento ad alto contenuto proteico tenendo conto della sostenibilità e dell’ecosistema.

Potrebbe interessarti