Imprenditoria Premi

PNI 2020, Premio Nazionale per l’Innovazione

PNI 2020, la più importante business plan competition per startup d’Italia diventa digitale. 65 i progetti finalisti, in palio 25 mila euro per ogni vincitore di categoria

PNI 2020? L’innovazione che presenta l’innovazione. Sembra un gioco di parole e invece è ciò che accade per via del Covid. Ogni evento, ogni conferenza, ogni incontro – oggi come oggi – si svolge rigorosamente online. Anche PNI 2020, il Premio Nazionale per l’Innovazione, sarà su una piattaforma digitale nelle due giornate in programma: 30 novembre e 4 dicembre. Il programma di PNI 2020 è stato presentato nel corso di una conferenza stampa online, alla presenza del magnifico rettore dell’Università di Bologna, Francesco Ubertino, del presidente di PNICube e AlmaCube, Alessandro Grandi, della direttrice regionale Emilia Romagna e Marche di Intesa Sanpaolo, Cristina Balbo, e di Enricho Pochettino, head of innovation di Iren SpA.

PNI 2020
Il Premio è promosso dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari – PNICube e organizzato quest’anno in collaborazione con l’Università di Bologna e Almacube (incubatore di Ateneo e di Confindustria Emilia Area Centro), grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio di Bologna, con la main sponsorship del Gruppo Iren. Al PNI vi accedono i progetti innovativi che hanno superato la selezione delle Start Cup, business plan competition regionali collegate alle Università e agli Enti di Ricerca associati a PNICube.

Gli obiettivi del Premio Nazionale per l’Innovazione
Tra le finalità del premio, sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di innovazione e promuovere lo sviluppo economico italiano, diffondere la cultura d’impresa in ambito accademico e favorire il rapporto tra ricercatori, aziende e finanza.

Il programma del PNI 2020
Nulla vien per nuocere. La collocazione online del Premio permette una partecipazione più ampia di pubblico. Questo significa una vetrina più lasca che permette ai progetti finalisti di essere visibili a più interessati e ad un numero più elevato di potenziali investitori. Due le giornate in cui il PNI 2020 si articola quest’anno online, la prima sarà lunedì 30 novembre. Dalle ore 10 alle ore 17,30 il Premio si trasforma in una vera e propria fiera digitale dell’Innovazione. Nell’area virtuale Innovation Expo, infatti, aziende, investitori e “open innovator” potranno accedere agli stand dei migliori progetti d’impresa hi-tech italiani, con i quali sarà poi possibile approfondire opportunità di business nel pomeriggio, iscrivendosi alla sessione di Business Match (http://bit.ly/Businessmatch). Venerdì 4 dicembre, dalle 9,30 alle 13,30 ci sarà la sfida finale seguita dalla cerimonia di premiazione, tutto attraverso piattaforma ibrida.io, previa registrazione su Eventbrite (https://bit.ly/PNI2020eventbrite).

Cosa si vince al Premio Nazionale per l’Innovazione, PNI 2020
Il montepremi complessivo è di quasi 1,5 milioni di euro: circa 500.000 euro in denaro e 1 milione in servizi, offerti dagli Atenei e dagli incubatori soci di PNICube lungo tutto il percorso che dalle competition regionali porta alla sfida finale. In finale arriveranno solo 4 progetti per quattro categorie con 4 premi settoriali di 25.000 euro ciascuno: IREN Cleantech&Energy, ICT, Industrial e Life Sciences. Il premio prevede anche un vincitore assoluto al quale andrà la Coppa Campioni PNI. Anche l’edizione 2020 del PNI conferisce il Premio Cleantech & Energy per il miglioramento della sostenibilità ambientale, messo a disposizione dal main sponsor Gruppo Iren.

Potrebbe interessarti