Aggiornamento Formazione

seminario per la XVIII Giornata dell’allattamento

In occasione della XVIII Giornata dell’allattamento la Leche League Italia organizza un seminario scientifico online per operatori sanitari

Si terrà il 12 e il 13 febbraio il seminario che darà crediti formativi ad operatori sanitari e consulenti che, per questa Giornata dell’allattamento 2021, sarà dedicato all’allattamento doloroso, come sostenere le madri e aiutarle a superare il dolore fisico ed emotivo.

Il seminario per la Giornata dell’allattamento
La Leche League Italia organizza da 27 anni un seminario internazionale di alto livello scientifico, senza sponsor e nel rispetto del Codice OMS, finalizzato all’aggiornamento degli operatori sanitari e delle consulenti della Leche League stessa. Quello di quest’anno, che si svolge nella Giornata dell’allattamento, tratta tematiche di grande attualità in questo ambito e costituisce un’importante occasione di aggiornamento professionale, con relatori di spicco e crediti ECM indipendenti per le due giornate: 4,9 per venerdì e 2,1 per sabato.

Quando l’allattamento è doloroso
Il dolore in allattamento esiste, ed è uno dei problemi per cui le mamme cercano aiuto, ma spesso non vengono credute. Viene definito “normale”, ma normale non è per niente. Se il dolore, che può insorgere dalla prima all’ultima poppata, fosse normale… ci saremmo estinti da millenni. “Quest’anno” spiegano gli organizzatori “abbiamo raggiunto la XVIII edizione della Giornata dell’allattamento, che sarà dedicata a riconoscere, affrontare e superare il dolore in allattamento, per dare valore alle parole delle mamme che soffrono”.

Il programma della Giornata dell’allattamento
Per venerdì 12 febbraio il programma sarà il seguente:

  • Allattamento: una storia antica – Giulia Pedrucci, Docente di Storia delle religioni, Università di Verona;
  • Attacco e posizione da manuale… e allora, perché fa male? – Chiara Toti, Consulente de La Leche League;
  • Mastite e infezione subclinica – Paola Pileri, Specialista in ginecologia e ostetricia, IBCLC;
  • Oltre la delusione: D-Mer e allattamento – Alia Macrina Heise, IBCLC.

Questi invece gli interventi e le relatrici di sabato 13 febbraio:

  • Il dolore in allattamento: si cura? – Lorella Faraoni, Medico Tossicologo, IBCLC;
  • Blocco del nervo pettorale per il dolore d’allattamento – Enrica Delfino, Medico anestesista e rianimatore, IBCLC, Valle d’Aosta;
  • L’allattamento doloroso influisce nella relazione tra mamma e bambino? – Alessandra Bortolotti, Psicologa dello sviluppo e dell’educazione.

Saranno accettate le iscrizioni fino ad esaurimento posti. C’è una quota di iscrizione, pari a 60 euro per il 12 febbraio, a 30 euro per il 13 febbraio e a 80 euro per entrambe le giornate. Ci si può iscrivere attraverso il sito www.enjoyevents.it.

Cos’è la Giornata dell’allattamento
Nel 1998 alcune consulenti della Leche League Italia, ispirandosi ad altre esperienze negli Stati Uniti e in Europa, progettarono e crearono la prima Giornata dell’Allattamento Materno, un momento di formazione di alto livello destinato agli operatori sanitari. Dopo il successo di quella prima edizione, decisero di ripetere l’esperienza regolarmente e da allora queste Giornate di formazione sono rivolte a tutte le persone interessate all’allattamento: pediatri, ostetriche, infermieri, nutrizionisti, puericultrici, educatori perinatali, consulenti in allattamento professionali e volontarie, madri dei gruppi di auto-aiuto, pedagogisti e psicologi nonché agli studenti di ognuno di questi campi.

Potrebbe interessarti