Dalle Regioni Umbria

Concorso InvestiAMOsociale, prorogata scadenza

La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia avvisa che la scadenza del concorso InvestiAMOsociale è stata prorogata al 15 settembre 2021

La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, di concerto con gli altri partner dell’iniziativa, ha deciso di concedere più tempo agli Enti del Terzo settore per favorire l’emersione di idee imprenditoriali innovative e sostenere gli operatori con azioni di accompagnamento alla progettazione. Avranno così due mesi e mezzo in più gli Enti del Terzo settore intenzionati a partecipare al Concorso InvestiAMOsociale, finalizzato a sostenere lo sviluppo di progetti innovativi in riposta ai bisogni del territorio e a stimolare la crescita dell’imprenditorialità sociale.

L’annuncio degli organizzatori del Concorso InvestiAMOsociale
Considerati i disagi provocati dall’emergenza sanitaria nonché le difficoltà legate al passaggio che gli Enti del Terzo settore, destinatari del Concorso, si stanno trovando ad affrontare in seguito alle nuove norme introdotte dalla Riforma del Terzo Settore, la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, di concerto con gli altri partner dell’iniziativa, ha deciso di prorogare al 15 settembre 2021 i termini per la presentazione dei progetti, inizialmente fissati per il 30 giugno 2021.
Gli organizzatori intendono così non solo offrire più tempo per favorire l’emersione di idee e di progettualità da parte delle associazioni interessate a partecipare all’iniziativa, ma si impegnano anche ad accompagnarle affiancandole in tutto il percorso progettuale supportandole e fornendo loro conoscenze e competenze che permettano di implementare forme innovative di intervento e di sperimentare nuove strategie di imprenditorialità sociale.

Il Concorso InvestiAMOsociale
Ricordiamo che il Concorso InvestiAMOsociale, di cui abbiamo lanciato il bando con l’articolo https://www.donnainaffari.it/2021/05/investiamo-sociale-sostegno-3-settore/ è destinato a imprese sociali e a cooperative sociali già costituite, nonché ad organizzazioni del mondo associativo e del volontariato, alle fondazioni, alle imprese cooperative e di capitali che intendono trasformarsi in impresa sociale. I vincitori riceveranno contributi in denaro, finanziamenti a tasso zero, attività di formazione e premi speciali. Regolamento e info su www.fondazionecrpg.com.

I premi del concorso InvestiAMOsociale
Per ciascun dei cinque vincitori sono a disposizione: un contributo di 30mila euro a fondo perduto stanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia; la possibilità di accedere a un finanziamento ad impatto sociale fino a 90mila euro a tasso zero; la possibilità per i vincitori di usufruire di servizi di tutoring e mentoring curati da Cesvol Umbria, Confcooperative Umbria e Legacoop Umbria, i tre partner regionali del Concorso. Unicredit prevede anche il riconoscimento di una premialità fino a 4mila euro al raggiungimento degli obiettivi sociali dei singoli progetti premiati, secondo lo schema del pay for success. Inoltre, Fondazione Italiana Accenture metterà a disposizione del progetto più innovativo dal punto di vista tecnologico un premio speciale pari a 10mila euro. Human Foundation, infine, con il contributo di UniCredit, provvederà a fornire formazione e supporto tecnico per la valutazione e rendicontazione dell’impatto sociale delle attività avviate dalle organizzazioni vincitrici.

Potrebbe interessarti