Dalle Regioni Piemonte

Riqualificazione industriale, il progetto del Piemonte

Il Piemonte lancerà in autunno il bando relativo al Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale (PRRI) per l’area di crisi industriale complessa

Un bando da 50 milioni di euro che avrà positive ricadute in ambito lavorativo, si aprirà in autunno a seguito dell’accordo sulla riconversione e riqualificazione industriale, tra Ministero dello Sviluppo economico, ANPAL, Regione Piemonte, Comune di Torino, ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e Invitalia.

Accordo per investimenti per la riqualificazione industriale
Lo schema dell’accordo è stato già approvato dalla giunta regionale piemontese in data 14 giugno 2021 e prevede: attività di R&S (ricerca e sviluppo) e di trasferimento tecnologico; creazione di un Hub Automotive e di un Hub Aerospazio; sostegno agli investimenti produttivi del sistema locale del lavoro di Torino con priorità ai settori automotive e aerospazio; riqualificazione delle competenze; formazione e reimpiego di lavoratori appartenenti a uno specifico bacino di riferimento che verrà successivamente definito dalla Regione Piemonte dopo un confronto con le parti sociali del territorio.

 

Cosa sono i PRRI
I Progetti di riconversione e riqualificazione industriale (PRRI) promuovono, anche mediante cofinanziamento regionale e con l’utilizzo di tutti i regimi d’aiuto disponibili, investimenti produttivi anche a carattere innovativo, la riqualificazione delle aree interessate, la formazione del capitale umano, la riconversione di aree industriali dismesse, il recupero ambientale, l’efficientamento energetico dei siti e la realizzazione di infrastrutture strettamente funzionali agli interventi. Per approfondimenti al riguardo: https://www.mise.gov.it/index.php/it/component/content/article?id=2035278:aree-di-crisi-industriale-complessa
Per quanto riguarda il Piemonte, Il territorio del Comune di Torino è stato riconosciuto quale area di crisi industriale complessa con decreto del Ministro dello sviluppo economico 16 aprile 2019. L’elenco dei Comuni ricompresi nel SLL di Torino è allegato al decreto: https://www.mise.gov.it/images/stories/normativa/01_DM_16-04-2019.pdf

Il programma degli interventi per la riqualificazione industriale. La Regione Piemonte
Il bando che la Regione Piemonte lancerà in autunno sarà destinato sia ad affiancare, con 30 milioni di euro già stanziati, gli interventi da effettuare con i fondi europei per gli hub Automotive e Aerospazio, sia a sostenere l’offerta formativa per lo sviluppo delle competenze necessarie ad accompagnare le trasformazioni dei processi produttivi, sia gli investimenti finalizzati alla promozione di progetti di ricerca e innovazione nel sistema produttivo di riferimento. L’impegno già assunto al riguardo è quello di destinare una quantità di risorse pari a 60 milioni di euro (di cui 10 milioni per la riqualificazione delle competenze e 50 milioni per lo sviluppo e la riqualificazione imprenditoriale in ambito ricerca e sviluppo) a valere su fondi Strutturali e di investimento europei – SIE nell’ambito della nuova programmazione 2021/27.

Il programma degli interventi per la riqualificazione industriale. Il MiSE
L’intervento del Ministero dello Sviluppo economico sarà invece finalizzato a:

  • sostenere programmi di investimento produttivo e/o programmi di tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione e/o da progetti per la formazione del personale, finalizzati alla creazione di nuovi posti di lavoro e/o loro mantenimento, a valere sul regime di aiuto di cui alla legge n. 181/1989. Il MiSE provvederà con un impegno finanziario di 50 milioni di euro per finanziare interventi di cui al regime di aiuto della legge n. 181/1989, ai sensi e a valere sulle risorse stanziate dal DM 23 aprile 2021; il relativo bando è previsto in autunno e sarà preceduto da attività di diffusione per consentire la più ampia partecipazione.
  • promuovere investimenti strategici ricorrendo a strumenti nazionali quali Contratti di Sviluppo e Accordi di innovazione, nell’ambito della disponibilità di risorse già stanziate per tali interventi;
  • supportare le progettualità dell’area per la creazione di un Hub Automotive e Hub Aerospazio, nei limiti di quanto previsto dall’articolo 49 del decreto-legge 34/2020.

La riqualificazione industriale e il rilancio del lavoro in Piemonte
“Questo accordo è frutto di un lungo lavoro di gestazione tra le istituzioni e il territorio che finalmente dà i suoi frutti” ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo delle attività produttive Andrea Tronzano. “Abbiamo sperimentato un percorso innovativo di analisi che si è svolto nonostante il periodo difficile a causa della pandemia. Il nostro territorio è pronto per accettare la sfida di giocare un ruolo decisivo nel settore dell’Automotive del futuro e dell’Aerospazio. Rinnovamento, innovazione ed ecosostenibilità: queste le parole chiave su cui lavoreremo senza dimenticare le nostre tradizioni”.

 

“Per rilanciare il lavoro occorre puntare sul sostegno alle imprese, sulla formazione, sull’orientamento, sull’innovazione, sulla ricerca e su tutte quelle politiche attive in grado di fare incrociare con efficacia domanda e offerta, favorendo concretamente la creazione di posti di lavoro” ha commentato l’assessora al Lavoro Elena Chiorino. “I sussidi possono rappresentare una soluzione a breve termine, per ridurre l’impatto della crisi e dell’emergenza Covid, ma nessuno si illuda che si possa andare avanti a suon di misure di stampo assistenzialista, destinate, per ovvie ragioni, ad esaurirsi”.

Potrebbe interessarti