Imprenditoria Start-up

Innovation challenge Switch2Product 2021

Presentata la XIII edizione di Switch2Product 2021, il programma di innovazione più longevo d’Italia. C’è tempo fino al 30 giugno per partecipare

Promosso da Politecnico di Milano, Deloitte e PoliHub, Switch2Product 2021 – Innovation Challenge è un vero e proprio programma di lavoro che mira a selezionare e valorizzare sul mercato soluzioni nuove come nuove sono le tecnologie applicate. Individuare idee di impresa proposte da studenti e laureati, ricercatori, alunni e docenti, ovvero da chiunque abbia nelle vene sangue del Politecnico di Milano. Un’importante opportunità per giovani brillanti con buone idee che guardano al futuro.

Switch2Product 2021. Si riparte
L’edizione numero 13 di questa importante Innovation Challenge arriva dopo il lungo periodo di stop dovuto alla pandemia. La responsabilità dei progetti in ballo è forte perché fertile per una robusta ripresa. A monte vi è una solida macchina organizzativa che vede insieme il Technology Transfer Office (TTO) del Politecnico, PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, gestito dalla Fondazione dell’Ateneo e da Deloitte, che supporterà i migliori progetti nella fase di go-to-market. Anche quest’anno è confermata la collaborazione con l’Università Bocconi, attraverso B4i – Bocconi for innovation, la piattaforma per startup di pre-accelerazione, accelerazione e sviluppo interno alle aziende.
Da ben tre anni, il Politecnico può contare sul fondo Poli360 per investire nei progetti più promettenti che emergeranno dal programma, velocizzandone lo sviluppo della tecnologia e avvicinandole al mercato.

da sin. Ferruccio Resta e Enrico Deluchi

Le novità della Switch2Product 2021
Molte, infatti, le novità presentate dagli organizzatori nel corso della conferenza stampa online. Da una nuova veste grafica e un nuovo logo, ai quattro ambiti in cui è possibile proporre soluzioni innovative, nuove tecnologie e invenzioni scientifiche oppure candidarsi con nuove idee di business o come startup già costituite e che si ispirano alle direttive del NextGenerationEU. Ecco quali sono:

  • Life Science & Med Tech
  • Green Energy & Circular Economy
  • Industry Transformation
  • New ways of Working & Living

 

Dalla competizione al distretto di innovazione
“Declinare la competizione sugli assi del Next Generation EU significa orientare le scelte di ricercatori e studenti verso i temi chiave della ripresa economica. Ripresa che passa anche e soprattutto dalle nuove generazioni di imprenditori. Le startup, resilienti per loro stessa natura, hanno mostrato una straordinaria capacità di adattamento alla crisi e sono oggi una risorsa fondamentale per innovare il tessuto produttivo”, commenta Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano. “Ci crede il Politecnico di Milano che non solo rilancia annualmente la competizione S2P, ma che lavora, al fianco delle imprese e delle istituzioni, per la nascita di un vero e proprio distretto di innovazione al pari delle grandi capitali d’Europa. Uno straordinario ecosistema di idee per lo sviluppo di percorsi imprenditoriali nati da e con l’università”.

Perché partecipare alla Switch2Product?
Per ben quattro motivi di fondo, che sono stati spiegati nel corso della conferenza stampa. Prima di tutto, la possibilità di ampliare le proprie conoscenze ed esperienze sul campo, avere accesso a grant, ovvero contributi e a servizi che altri programmi non hanno. Avere percorsi privilegiati per incontrare investitori ai quali sottoporre la propria idea innovativa per poi trasformale in una start up reale e capace di aggredire il mercato. Ultimo motivo, ma non per questo meno importanti degli altri precedenti, l’accesso a PoliHub e al suo network.

da sin. Giacomo Frigo, Enrico Deluchi e Mattia Voltaggio

Come partecipare alla Switch2Product 2021
Per partecipare, le candidature possono essere presentare fino al 30 giugno 2021.  Gli organizzatori si aspettano più di 200 applications. Entro fine settembre, solo i migliori 90 progetti saranno selezionati da una giuria tecnica e potranno partecipare al workshop “Idea Development & Pitch” con l’obiettivo di strutturare una presentazione efficace della propria idea. I 90 selezionati presenteranno i propri progetti a una giuria composta da rappresentanti di Politecnico di Milano, PoliHub, Deloitte ed esperti del mondo dell’industria che individuerà i 45 finalisti.
Un altro step del programma riguarda l’accesso all’Innovation Boost Program, il percorso di formazione ed empowerment progettato per valutare il potenziale tecnologico e di business dell’idea e definire un piano di sviluppo.
Al termine del programma, i finalisti sottoporranno i progetti alla giuria che selezionerà i vincitori della XIII edizione di S2P.

Switch2Product. Cosa si vince
Le idee vincitrici e i progetti ritenuti idonei ad affrontare un mercato all’insegna dell’innovazione potranno ricevere:

  • contributi economici allo sviluppo offerti dal Politecnico di Milano e dai partner dell’iniziativa, fino a un massimo di 30 mila euro, per l’accelerazione tecnologica nelle fasi di prototipazione e validazione in campo delle innovazioni
  • un programma di accelerazione imprenditoriale basato sulle specifiche esigenze dei progetti prescelti che prevede il supporto di expert, mentor e tutor di PoliHub, Technology Transfer Office (TTO) e Deloitte
  • accesso per un anno alla community e ai servizi di Membership di PoliHub

 

da sin. Sergio Rossi, Enrico Deluchi, Andrea Sianesi

I commenti sulla Switch2Product 2021
“L’edizione 2021 di Switch2Product testimonia quanto sia importante stimolare le competenze e le capacità del nostro capitale umano sul tema del Technology Transfer, ormai divenuto elemento chiave nel processo di innovazione nazionale e strumento fondamentale su cui fare leva per costruire il futuro del Paese. Dagli studenti ai laureati, tutti i soggetti coinvolti possono contribuire a dare concretezza al lavoro di ricerca e a mettere in risalto le nostre eccellenze, evitando così la fuga all’estero verso realtà che risultano più attraenti e competitive di quella italiana”, afferma Andrea Poggi, Deloitte Innovation Leader, North-South Europe e AD, Officine Innovazione.
Da non dimenticare le confermate partnership con Joule, la Scuola di Eni per l’Impresa e con Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi. Ovviamente, il ringraziamento degli organizzatori di S2P va agli sponsor: MIP – Graduate School of Business del Politecnico di Milano che metterà a disposizione la partecipazione gratuita a 5 corsi della Management Academy al team ritenuto più meritevole e Bugnion S.p.A. che assegnerà a 3 progetti selezionati tra i vincitori un voucher per l’acquisto di servizi specialistici in materia di tutela, gestione e valorizzazione della proprietà intellettuale. Inoltre, FSI che sostiene S2P attraverso la partnership con Fondazione Politecnico di Milano e lo studio RP Legal & Tax che mette a disposizione dei vincitori i propri servizi di consulenza.
Quella che si appresta a prendere forma è “una S2P tutta nuova che mira a consolidare gli obiettivi di un programma che, da ormai 13 anni, crea nuove imprese grazie alle competenze dell’ecosistema Politecnico e alle collaborazioni con grandi aziende”, dichiara Andrea Sianesi, Presidente di PoliHub e della Fondazione Politecnico di Milano. “Un’opportunità unica, in un momento delicato come quello che stiamo attraversando, di contribuire al rilancio dell’economia del Paese attraverso il talento di giovani imprenditori che hanno il coraggio di credere nell’innovazione”.

Per ulteriori info, www.s2p.it.

Potrebbe interessarti