Dalle Regioni Veneto

In Veneto il corso di public speaking per gli imprenditori

Trenta manager e rappresentanti di categoria veneti al Teatro Verdi di Padova grazie al corso di public speaking per gli imprenditori

Quella di realizzare un corso di public speaking per gli imprenditori è un’idea avuta da Alice Pretto, la presidente dei giovani di Assindustria Venetocentro. Il corso, erogato da Fòrema, l’ente di formazione di Assindustria Venetocentro, ha portato 30 manager e rappresentanti di categoria a sfidarsi a suon di battute in un evento pubblico tenutosi l’8 settembre al Teatro Verdi di Padova.

Gli imprenditori diventano attori nel corso di public speaking di Fòrema
Durante il corso di public speaking gli imprenditori presenti – esponenti del mondo economico di Treviso, Vicenza e Padova – sono diventati attori e si sono giudicati a vicenda. Il corso infatti propone dei metodi innovativi per gestire discorsi in pubblico, progettati e pensati dalla docente Francesca Trevisi. Prima dell’esibizione-sfida finale, durante il corso erano stati spiegati i principi base della comunicazione e del public speaking, ovvero:

  • come gestire l’audience;
  • calibrare il proprio pubblico e coinvolgerlo per farsi ascoltare;
  • la comunicazione verbale, paraverbale, non verbale;
  • la struttura del contenuto;
  • la gestione delle interviste e la capacità di improvvisare un discorso;
  • trasformare l’ansia in risorsa.

L’iniziativa della presidente Pretto
Alice Pretto, presidente dei giovani di Assindustria Venetocentro, ha così spiegato le ragioni che l’hanno portata a volere questa iniziativa: “La comunicazione è sempre più fondamentale nel mondo imprenditoriale e per migliorarsi abbiamo pensato a questa innovativa formula in collaborazione con Fòrema. Siamo di fronte ad una forma di teatro d’impresa, gli imprenditori riscoprono lo storytelling attraverso improvvisazioni teatrali sul palco, in un serrato confronto coi colleghi che li hanno giudicati amabilmente, come fossero concorrenti di X Factor. Un corso che ha fornito ai partecipanti tecniche e strumenti per migliorare la capacità di comunicare in pubblico e di sviluppare il proprio carisma personale”.

Il commento di Fòrema
“Le nuove tecnologie e la comunicazione digitale hanno aperto il passo al ritorno dell’arte oratoria, competenza sempre più richiesta in ogni settore” ha sottolineato Matteo Sinigaglia, direttore di Fòrema. “La nuova retorica contemporanea, diffusa anche grazie al format del TED [TEatro D’impresa, nda], oggi impone a tutti di conoscere le regole per comunicare efficacemente davanti un pubblico, piccolo o grande che sia. Sono sempre di più, infatti, le occasioni per tenere una presentazione: un meeting, un intervento istituzionale, un webinar, un’intervista, un video: tutte situazioni in cui sapersi esprimere al meglio può fare la differenza. Organizzare corsi di questo genere in spazi pubblici come il Teatro Verdi agevola l’apprendimento: non si è in aula, si vive l’emozione reale del palco”.

Fòrema, per la formazione degli industriali
Fòrema è nata a Padova nel 1983 in seno all’Associazione degli Industriali con l’obiettivo di formare i propri associati. Dal 2012 ha iniziato a concentrarsi nella formazione esperienziale applicata allo sviluppo delle persone e alla lean production. Dopo la separazione da Niuko (la Srl costituita nel 2014 da Confindustria Padova e Confindustria Vicenza), completata nel 2019, e il conferimento della società ad Assindustria Venetocentro, oggi Fòrema si basa sul lavoro di sessanta professionisti, chiamati a proporre e gestire corsi e attività di consulenza con focus su salute, sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro, ambiente (HSE), sviluppo organizzativo e metodologia lean nelle smart factory, soft skills e formazione esperienziale, servizi per il lavoro. Fòrema lavora in partenariato con molteplici enti pubblici, in particolare segue progetti per la scuola, gli ITS e l’Università di Padova. Questi sono i numeri che la rendono una delle maggiori società di formazione del sistema Confindustria in Italia: tra il 2017 e il 2019 ha mobilitato oltre 16 milioni di euro per la formazione delle imprese tra Fondimpresa, Fondirigenti, FSE e altri fondi. Solo nel 2019 ha formato 23.000 persone, tra occupati (dagli apprendisti ai manager), soggetti in cerca di lavoro o di ricollocamento (neet, giovani under 30, disoccupati e over 50), personale della pubblica amministrazione e delle scuole. Nel mentre, ha erogato 58.400 ore di formazione a 1.548 aziende, oltre a 50.000 ore di e-learning.

Potrebbe interessarti