Fisco e norme Imprenditoria

Semplificazione della materia tributaria, il Codice Unico

Intervista al Segretario generale di Assoholding Barbara Cortese sul Codice Unico Tributario, “Un’impresa titanica ma molto attesa. Una vera rivoluzione del fisco”

Dopo più di cinquant’anni di complicazioni nell’interpretare le norme nel mare magnum di una materia ampia e complessa come quella tributaria, finalmente va a buon fine la proposta di Assoholding verso la non rinviabile riforma fiscale e tributaria: un Codice Unico Tributario. Come riferisce in una nota l’ente che riunisce le holding finanziarie e studi professionali, “grande soddisfazione espressa oggi da Assoholding e dal suo Segretario Generale, Barbara Cortese, per la delega per la codificazione della materia tributaria contenuta nella Delega Fiscale al Governo, all’articolo 9, approvata il 6 ottobre scorso. “Un lavoro di codificazione del diritto tributario risulta non solo urgente per rendere possibile la tanto attesa riforma del fisco, ma anche necessario, per consentire all’Italia di partecipare, da protagonista, ad un progetto ben più ambito e a lungo termine: la creazione del diritto tributario europeo”.

G. De Vito

Il Codice Unico Tributario
La delega attribuisce finalmente al Governo l’incarico di provvedere alla codificazione della materia tributaria. Promotore e ideatore del processo di riorganizzare la materia in un nuovo Codice Unico Tributario è Gaetano De Vito, Presidente di Assoholding, con il supporto di ISLE (Istituto per la Documentazione e gli Studi Legislativi presieduto da Gianni Letta) e l’ANTI (Associazione Nazionale Tributaristi Italiani). Il nuovo CUT è stato strutturato mediante la divisione in Libri, Titoli, Capi e Sezioni. Una riforma “strutturale e organica” del fisco nell’interesse della nazione e dei cittadini è un’operazione complessa, che giustamente coinvolge per il suo buon esito le migliori competenze e tutti gli attori della politica economica, nell’ottica di “conoscere per deliberare”.

Abbiamo approfondito il tema insieme al Segretario Generale di Assoholding Barbara Cortese:

Dottoressa Cortese, che cos’è il Codice Unico Tributario e da dove nasce la necessità di promuovere questo istituto? Qual è valore aggiunto di questa iniziativa che state portando avanti in collaborazione con il Parlamento?
Il CUT nasce più di due anni fa da Gaetano De Vito, presidente di Assoholding, dall’osservazione della situazione in cui il Diritto Tributario in oltre 40 anni si è stratificato in maniera complessa e disarmonica. Si ravvisava la necessità di rimettere ordine alla suddivisione normativa in vista anche di quella che dovrà essere la riforma tributaria. Puntiamo a mettere ordine in una materia che si è evoluta in una maniera scomposta. Abbiamo condiviso questa nostra idea con l’Isle. Il codice andrà riscritto secondo le regole della best regulation. Abbiamo iniziato a prepararci anche dal punto di vista formativo per affrontare questo lavoro imponente di riorganizzazione della materia tributaria partendo dalle basi. Abbiamo condiviso il nostro progetto anche con Anti, Associazione Nazionale Tributaristi Italiani che ha accolto con estremo interesse, anzi aspettavano da circa 50 anni una proposta di semplificazione come questa. Forte di queste collaborazioni Assoholding ha iniziato a lavorare ad una piattaforma digitale avanzata ma di semplice intuizione, che attualmente viene utilizzata per l’inserimento di alcune parti di questo Codice Unico Tributario e che sarà poi anche funzionale alla produzione del codice stesso, tutto digitale.

Le due parole d’ordine sono semplificazione del sistema tributario e digitalizzazione?
Esatto, sarà una piattaforma semplice da utilizzare sia per gli enti competenti, come Agenzia delle Entrate e il MEF ma di facile consultazione anche per il contribuente: entrando in essa, egli potrà rintracciare facilmente la norma di suo interesse, sotto un profilo di certezza del diritto. Un codice innovativo che semplifica un sistema obsoleto e complesso. Un’impresa titanica necessaria. Sarà un Codice Unico in cui la materia tributaria non sarà più frammentata e suddivisa in testi unici. Sarà come il Codice Civile, suddiviso in titoli in libri ma con una progressione degli articoli.

Il Codice unico, facilmente consultabile e digitale, come ha spiegato il Segretario Generale Cortese, sarà quindi capace di recepire le eventuali modifiche future, a seguito di interventi da parte del Legislatore e della tanto attesa Riforma Tributaria.

Assoholding e l’internazionalizzazione delle imprese

Unita negli intenti con Simest, società di Cassa Depositi e Prestiti, Assoholding sta portando avanti anche un altro tema focale per lo sviluppo economico del nostro Paese, ovvero quello legato all’internazionalizzazione delle imprese. Di che cosa si tratta?
Assoholding crede fortemente nella propria missione istituzionale di tutela dei gruppi di aziende che rappresenta e cerca di farlo collaborando con il Legislatore, ma anche cercando di consentire l’ingresso nel nostro ordinamento giuridico di quelle misure che avvantaggino le aziende. Nell’ottica di prestare un servizio alla categoria rappresentata, Assoholding pone in essere partnership con players solidi e affidabili, come nel caso di Simest, a favore delle aziende, per esempio per quanto riguarda attività di internazionalizzazione. Simest propone delle misure che possono essere utili agli imprenditori che vogliono crescere non solo nel proprio territorio nazionale ma anche all’estero. Noi di Assoholding siamo convinti che la crescita che passa per le aziende deve avvenire consentendo agli imprenditori di sfruttare tutte le misure disponibili, ma anche mediante l’utilizzo dello strumento della forma della Holding. Una semplificazione della gestione aziendale che consenta alle aziende di accedere più facilmente a queste misure puntando all’internazionalizzazione. Oggi è imprescindibile. Una azienda che vuole rimanere sul mercato non può pensare di restare confinata nel perimetro nazionale. Nell’ottica di una globalizzazione deve necessariamente prevedere un salto verso l’internazionalizzazione.

Potrebbe interessarti