Imprenditoria Imprenditoria femminile

Design della ceramica, l’arte di Federica Nobili

Il design della ceramica è un’arte, come ci dimostra Federica Nobili con la sua nuova collezione realizzata dall’azienda L2 Lux

Presentata la nuova collezione di oggetti artistici dell’azienda L2 Lux, nata da una costola di Modelli Ceramici International, leader nel design della ceramica. Oggetti di arredo di stile moderno, opere modulari su cui la designer Federica Nobili interviene con degli stilemi ispirati al mondo dell’arte contemporanea e alla pop art.

L2 Lux
L’azienda si trova a Civita Castellana, Comune dove è situato uno dei più importanti distretti industriali, noto in tutto il mondo, per la produzione della ceramica, con un indotto rappresentato da più di cento realtà imprenditoriali che compongono una filiera che va dalle materie prime al prodotto finito destinato alla vendita. L2 Lux (https://l2lux.it) è specializzata nel design della ceramica per le lampade, come suggerisce il suo stesso nome, tutte personalizzate (e personalizzabili) con motivi decorativi o interventi artistici da Federica Nobili, maestra d’arte & designer. Federica, classe 1973, ha frequentato gli studi artistici a Civita Castellana e si è inserita in questo settore da più di vent’anni. Ha sviluppato una spiccata sensibilità artistica che le ha permesso di creare questa particolare linea di lampade e complementi d’arredo, chiamata “linea cuore”, realizzati in ceramica porcellanata e di cui Federica è la principale concept designer.

Musa Lamp
Una creazione modulare, la Musa Lamp, una lampada a forma di busto femminile creata per omaggiare la donna in tutte le sue caratteristiche in un periodo in cui le donne sono sempre più vittime di abusi e violenze in tutto il mondo. Il busto di donna è realizzato in ceramica porcellanata cotta a più di 1200°C. Ed è personalizzabile: si possono scegliere le decorazioni artistiche e le colorazioni, dal classico bianco all’oro zecchino a 22 carati certificato. E per chi intende valorizzare esclusivamente il design della ceramica, senza la lampada, c’è la possibilità di avere solo la Musa, in una delle versioni con interventi artistici di Federica Nobili.

 

Basic Lamp
Altro prodotto interessante della nuova collezione è la serie di lampade Basic Lamp: si tratta di lampade sospese, di diverse dimensioni, in ceramica porcellanata realizzate con lo stesso procedimento della Musa Lamp, disponibili in varie colorazioni e nella versione luxury, realizzate con una speciale pellicola in oro zecchino e in platino con tanto di certificato di autenticità e numero seriale.

Tuli Lamp
La collezione di lampade è molto ampia e articolata e contempla anche le lampade d’appoggio, con base ed inserti in marmo di Carrara. Si chiamano Tuli Lamp, perché il loro design ricorda lo stelo di un tulipano. L’aspetto più interessante di questa lampada è che è componibile, essendo formata da diversi cilindri in ceramica che se sovrapposti possono trasformare la lampada da tavolo in uno straordinario punto luce da terra che può arrivare ad una altezza di quasi due metri.

 

Stone Lamp
Altra lampada d’appoggio è la Stone Lamp, una lampada interamente realizzata in ceramica porcellanata. La sua particolarità sta nelle sue forme morbide e organiche, che richiamano una pietra levigata dall’acqua. La luce proiettata sulle sue curve crea dei giochi d’ombre molto particolari.

Un design della ceramica certificato
Federica Nobili, orgogliosa delle sue creazioni, realizza oggetti originali e in numero limitato, certificando ogni singolo pezzo. Per le sue opere l’artista si è ispirata all’arte moderna e contemporanea, alla Pop-art, al periodo cubista di Pablo Picasso. Ci spiega: “l’idea è nata dopo la visione del quadro Les Demoiselles d’Avignon, opera cubista in cui si privilegia la scomposizione delle forme e dei piani. Ciò che mi affascina del cubismo è che nasce proprio come superamento di un limite, in particolare vuole mostrare la realtà attraverso visioni simultanee. Tutte le mie opere si ispirano a questa cultura della percezione e a stilemi che emblematicamente echeggiano nella società fluida di Bauman”. Dunque arte, design della ceramica, modularità e unicità si fondono in opere straordinarie, sempre uguali e sempre diverse, tipiche della più autentica e iconica cultura postmoderna.

Per informazioni: 0761599890/3357527678

Potrebbe interessarti