Dalle Regioni Lazio

Eventi gratuiti nei parchi romani

Dal 15 ottobre al 6 novembre 2022 si terranno gli eventi gratuiti nei parchi romani del V Municipio “Dammi il 5! – Vivere i parchi”, spettacoli, laboratori e mostre itineranti

Promosso e finanziato dal Municipio Roma 5, ideato e realizzato dalla cooperativa sociale Spazio libero e dall’associazione di promozione sociale Causa, il ciclo di eventi gratuiti nei parchi romani territoriali prevede una serie di attività artistiche e culturali rivolte ai bambini, ai giovani e alle famiglie. La manifestazione itinerante si svolgerà in 5 aree verdi e parchi archeologici urbani del V Municipio romano: Villa Gordiani, Villa De Santis, Parco Tor Tre Teste, Parco Cadmo Biavati e Parco delle Energie Ex Snia.

Eventi gratuiti per bambini
Gli eventi gratuiti nei parchi romani del V municipio si terranno nei week end e segnaliamo in particolare per i bambini lo spettacolo teatrale “Il cacciatore e la fata”, a cura di Laura Nardi, con Paola De Crescenzo, Cristian Giammarini, Armandio Pinheiro e… fate e folletti. Si tratta di uno spettacolo itinerante che gli artisti definiscono “un viaggio iniziatico nel mondo incantato”. Di questo spettacolo durante la manifestazione si terranno 6 rappresentazioni e la prima sarà proprio nella giornata inaugurale della manifestazione, sabato 15 ottobre alle ore 17,30 e poi alle 18,30. Lo spettacolo sarà preceduto, alle 16,30, da un laboratorio di esplorazione urbana sul territorio.

Vivere i parchi, i laboratori di esplorazione urbana
Di parco in parco, di week end in week end, si terranno i laboratori di esplorazione urbana: sabato 15 ottobre al Parco Cadmo Biavati (Via delle Palme) alle 16,30; domenica 16 ottobre a Villa Gordiani (ingresso da Via Olevano romano, fronte civico 33) sempre alle 16,30. Sabato 22 ottobre se ne terranno due uno alle 10,45 e uno alle 15,15. Per le altre dati basta leggere il programma in calendario allegato locandina con programma Dammi il 5! vivere i parchi.

Musica e poesia, per tutti i gusti e le età
“Dammi il 5! – Vivere i parchi” non è solo per bambini. Prevede infatti anche concerti, spettacoli di danza, laboratori di musica e poesia, reading e recital di musica e poesia, anche una mostra dal titolo “Frammenti di viaggio” con installazioni di Luca Valentino e un vernissage. Il concerto di musica “Echi da Bisanzio”, a cura di Mauro Tiberi e Gianluca Bacconi, è un viaggio nelle sonorità più autentiche del Mediterraneo nel quale Mauro Tiberi, cantore, percussionista, contrabbassista, studioso ed esperto di canto bizantino, propone una suggestiva rivisitazione della musica antica mediterranea e delle melodie tradizionali popolari italiane in chiave moderna, come punto alto di incontro e di unione tra epoche, culture e civiltà. Anche il concerto sarà preceduto da un laboratorio. Si tratta di un laboratorio musicale aperto a tutti, condotto dal Maestro Mauro Tiberi sul tema “Il tamburo: da strumento di guarigione a strumento musicale” nel quale verrà analizzata e sperimentata la disciplina del ritmo per riequilibrare il corpo e la mente e fare musica insieme.

Il cacciatore e la fata, eventi gratuiti nei parchi romani del V per i bambini
All’interno di un parco, all’imbrunire, uno scienziato e il suo fedele amico condurranno adulti e bambini in un viaggio iniziatico alla scoperta dell’universo magico della tradizione celtica europea: fate, folletti, elfi, trolls, un’unica famiglia che vive nascosta nella natura e che tanto affascina la fantasia dei bambini. Per chi è interessato ad accompagnare i bambini ad assistere all’evolversi di questo mondo incantato, segnaliamo che gli spettacoli si terranno:
15/10/22 17:30 Spettacolo teatrale: “Il Cacciatore e la Fata” Parco Cadmo Biavati, Via delle Palme
15/10/22 18:30 “Il Cacciatore e la Fata” Parco Cadmo Biavati, Via delle Palme
16/10/22 17:30 “Il Cacciatore e la Fata” Villa Gordiani, Via Olevano romano (fronte civ.33)
16/10/22 18:30 “Il Cacciatore e la Fata” Villa Gordiani, Via Olevano romano (fronte civ.33)
23/10/22 17:30 “Il Cacciatore e la Fata” Teatro Alessandrino a Tor Tre Teste Via F. Tovaglieri
23/10/22 18:30 “Il Cacciatore e la Fata” Teatro Alessandrino a Tor Tre Teste Via F. Tovaglieri.

Turismo e cultura, la danza tra gli eventi gratuiti nei parchi romani del V Municipio
Il tema sarà esplorato grazie a una serie di performance di danza dal titolo “CIAO/A_DIO”. Una performance di 20 minuti, a cura di Francesca Lombardo e Livia Porzio, che verrà ripetuta 4 volte per permettere a tutti di assistervi. Al centro di un parco due corpi si incontrano. Ogni storia è fatta di ciao, addio e tutto quello che scorre in mezzo: un momento, una stagione, dieci anni, un’eternità. Odisseo torna dalla guerra, il suo ritorno a casa è costellato da incontri che lo rallentano, lo
trattengono ma lo rivelano a sé stesso: la giovane, la maga infine la moglie. Ogni relazione è un doppio viaggio: quello individuale e quello condiviso. Poi c’è il viaggio di chi osserva, un occhio che seleziona e sceglie cosa conservare per sé. Il parco si fa palestra d’incontri piccoli, autentici, simbolici.

Le arti visive
La serie di eventi gratuiti nei parchi romani del V municipio prevede anche l’esposizione di arti visive, istallazioni e creazioni site specific “Frammenti di viaggio”, a cura di Francesca Perti, con istallazioni di Eliana Prosperi, Luca Valentino. All’interno dell’area nell’ex area Snia nel Parco delle Energie, l’artista Luca Valentini intende creare un intervento site specific ovvero pensato espressamente per questo spazio verde urbano anomalo, insolito, fuori da ogni schema. Un’istallazione di sagome crea nuove suggestioni e interviene sulla percezione dello spazio, al centro del quale il laghetto suggerisce il tema della ricerca, del mutamento, della presenza e dell’assenza. Un viaggio che è solo suggerito, metaforico, introspettivo. L’installazione rimarrà disponibile al pubblico per una durata di dieci giorni, in modo da permettere alla natura stessa di operare una trasformazione e un mutamento sull’elemento artistico antropomorfico. La natura si impossessa dell’arte, diventa essa stessa artefice del processo artistico.

In occasione del vernissage previsto per sabato 5 novembre, saranno esposte temporaneamente – per la sola giornata – alcune opere di Eliana Prosperi. Inoltre, sarà offerta una degustazione di vini in collaborazione con l’Enoteca di via Macerata al Pigneto e il laboratorio di esplorazione urbana sul territorio.

Potrebbe interessarti