Bandi Imprenditoria

PNRR e Giubileo 2025, opportunità per imprese romane

Firmato un protocollo d’intesa tra UniCredit e Camera di Commercio di Roma per aiutare le imprese a cogliere le opportunità di PNRR e Giubileo 2025

Due sfide e due opportunità da cogliere per le imprese romane sono quelle rappresentate dal plafond da un miliardo di euro messo a disposizione dalla UniCredit per sostenere le necessità finanziarie delle aziende che realizzeranno i progetti relativi a PNRR e Giubileo 2025 nell’area romana.

L’accordo su PNRR e Giubileo 2025
I termini dell’accordo consistono in attività reciproche. La Camera di Commercio di Roma si impegna a portare avanti una serie di azioni, ovvero:

  • informare le imprese interessate sulle opportunità nascenti dal PNRR e dal Giubileo del 2025;
  • fornire tutte le indicazioni e il supporto per la partecipazione alle gare di appalto;
  • avviare un’interlocuzione con Regione, Roma Capitale e Città Metropolitana per segnalare le criticità che le imprese incontrano in questo percorso di sviluppo delle opportunità nascenti dai due appuntamenti;
  • informare le imprese sulle iniziative promozionali e di marketing territoriale;
  • garantire il raccordo delle istanze del mondo imprenditoriale con la rappresentanza associativa del territorio.

UniCredit offrirà alle imprese interessate strumenti creditizi e finanziari, strutturati in funzione della tipologia di investimento; uno specifico supporto consulenziale e un percorso di educazione finanziaria al fine di favorire una gestione più equilibrata delle fonti di finanziamento, sfruttando in particolare i vantaggi offerti da soluzioni di finanza Esg e finanza per il sociale.

Le risorse in arrivo a Roma per PNRR e Giubileo 2025
Ricordiamo che il PNRR e il Fondo nazionale complementare legato al Piano porteranno a Roma e provincia 8,2 miliardi di euro di investimenti soltanto per la mobilità e il turismo e che il Governo, per la preparazione e l’accoglienza dei pellegrini previsti a Roma durante il Giubileo del 2025, prevede la realizzazione di opere per circa 1,3 miliardi di euro: stanziamenti in grado di coinvolgere le Istituzioni del territorio e gli operatori economici in un percorso di sviluppo condiviso, sostenibile e duraturo.

Il commento del presidente della CCIAA di Roma
“La firma del protocollo odierno” ha affermato Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma “rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra due realtà fortemente orientate allo sviluppo del territorio. Il nostro obiettivo è sostenere concretamente le imprese, affinché possano cogliere le grandi opportunità di crescita presenti in questa fase molto complessa: PNRR e Giubileo 2025. Fare rete è ciò che chiediamo alle imprese: ma è anche ciò che i soggetti responsabili dello sviluppo devono, per primi, puntare a fare. La nostra Istituzione si impegna a sensibilizzare tutto il tessuto produttivo, anche attraverso la rappresentanza associativa, sull’importanza di sviluppare una progettualità mirata per cogliere le ingenti risorse economiche a disposizione”.

Il commento del responsabile di UniCredit Italia
“Con la firma dell’accordo con la Camera di Commercio di Roma” ha spiegato Roberto Fiorini, responsabile per il Centro di UniCredit Italia “è da oggi pienamente disponibile il plafond da 1 miliardo messo a disposizione delle imprese del territorio che vorranno cogliere le opportunità del PNRR e del Giubileo del 2025. Si tratta di occasioni importanti per rilanciare l’attrattività internazionale della Capitale. Come UniCredit, in quanto principale banca operante sul territorio e istituto di riferimento per gli stakeholders locali, con la firma di questo accordo confermiamo la nostra volontà di essere al fianco delle imprese del territorio, aiutandole a cogliere le numerose occasioni di investimento che si presenteranno nei prossimi anni”.

Potrebbe interessarti