Salute e benessere Società

Primo festival europeo di medicina culinaria

Si terrà a Bologna dal 24 al 25 febbraio 2023 il festival dedicato alla medicina culinaria, branca della medicina, scienza applicata alla cucina

Noi siamo ciò che mangiamo, dal cibo e dal movimento dipende la nostra salute e dunque la medicina culinaria è quanto mai preziosa per il nostro benessere. Si stima infatti che il 35% delle malattie croniche origini da scorretti stili di vita, in primis alimentari. Per questo la Medicina culinaria ricopre un ruolo fondamentale nel rendere sostenibili nel lungo termine le diete prescritte dal medico, senza gravare sul benessere psicologico. Tre giorni dedicati a questa branca della medicina che traduce le indicazioni mediche in ricette golose e sane, sfatando il falso mito del cibo che fa bene solo se è cattivo, sono una novità in Europa, dal momento che si tratta del primo festival nel nostro continente dedicato a questa scienza applicata all’arte culinaria.

Il primo festival in Europa sulla Medicina culinaria
Il Festival di Medicina culinaria è presentato dall’Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina, in collaborazione con SIES (Società Italiana di Medicina e Chirurgia Estetica) e diretto dalla dott.ssa Chiara Manzi e dal prof. Michele Rubbini (Università di Ferrara). La Medicina Culinaria è una scienza applicata che nasce negli Stati Uniti, dove trova spazio nelle Università più prestigiose di Medicina, come l’Harvard University di Boston. Il Festival si rivolge a medici e nutrizionisti che vogliono imparare a calare le ricette mediche in ricette culinarie adatte alla vita di ogni giorno; a chef pronti ad aggiungere benessere ai loro piatti; a chiunque voglia migliorare il proprio approccio all’alimentazione senza rinunciare al gusto e ai piatti più amati.

la famosa pasta alla carbonara per diabetici, ricetta della dott.ssa Chiara Manzi

Il programma
Gli incontri di Medicina Culinaria in programma prevedono relazioni accademiche e laboratori scientifici durante le tre giornate. In particolare durante la prima giornata si interfacceranno ospiti di spessore come il prof. Rani Polak (Harvard Medical School di Boston), il prof. Michele Rubbini, il prof. Marco Veglia (Università di Bologna), il prof. Alberto Mantovani (Istituto Superiore di Sanità), il prof. Maurizio Ceccarelli e la dott.ssa Antonella Pelagatti. La giornata si terrà presso il Palazzo dei Congressi delle Fiere di Bologna con laboratori di cucina e pasticceria. A seguire la cena di gala presso il Ristorante Libra, in Via Testoni a Bologna.
La seconda giornata avrà come tema la Medicina Culinaria dalla teoria alla pratica: laboratori pratici per imparare a realizzare dolci ricchi di gusto e benessere (presso il Ristorante Libra, nel cuore di Bologna). Nella terza giornata la dott.ssa Chiara Manzi parlerà delle ultime novità della ricerca scientifica in questo particolare campo, relazionando sugli argomenti della XXII edizione del Congresso Internazionale di Nutrizione che si è tenuto a Tokyo nello scorso giugno e al quale ha partecipato.

Potrebbe interessarti