Fiere Imprenditoria

CIBUS 2023, il salone del Food and beverage italiano

La filiera alimentare italiana si riunisce a Parma per Cibus 2023, la nuova edizione del Salone del Food & beverage Made in Italy

Il 29 e il 30 marzo, a Fiere di Parma, si terrà Cibus 2023, con il format compatto di due giorni in cui si terrà un serrato programma che comprende eventi, panel, attività dimostrative e cooking show, oltre naturalmente all’esposizione di oltre 1.000 brand, con circa cinquecento nuovi prodotti pronti al lancio.

Le novità di Cibus 2023
Aperte 4 nuove aree dedicate rispettivamente a ortofrutta fresca, produzioni artigianali di gelato e pasticceria, componenti plant-based e integrazione alimentare.

La principale novità di questa edizione di Cibus è l’inaugurazione del nuovo percorso tematico fruit & vegetables. L’area intende portare in fiera esperienze e innovazioni dei produttori di frutta e verdura fresca, grazie a un ampio programma di eventi e incontri che affrontano vari temi, quali la logistica sostenibile e solidale, la promozione di stili di vita salutari e delle vendite attraverso lo shopper marketing nutrizionale, la transizione climatica e i suoi effetti sui consumi.

Anche il gelato all’italiana approda per la prima volta a Cibus: il comparto delle tecnologie, dei semilavorati, delle basi e degli ingredienti per gelateria e pasticceria si presenta ai professionisti della distribuzione nell’apposita area focus gelato & pastry. L’obiettivo è promuovere il gelato come valida e remunerativa “produzione propria” in ogni progetto legato alla ristorazione o al food retail.

Altra novità l’area riservata al comparto dell’integrazione alimentare e della nutrition: lo spazio, chiamato endurance, è stato organizzato in partnership con Endu, piattaforma digitale pensata per chi sposa lo sport quale stile di vita.

L’innovazione di prodotto e processo, infine, è al centro anche dell’ultima nuova area fieristica: plant based, uno spazio nel quale visitatori ed espositori potranno degustare alcuni prototipi, conoscere gli ingredienti innovativi di origine naturale e scoprire soluzioni di processing per alimenti con formulazioni a base vegetale o integrativi.

Cibus 2023, Cibus connecting Italy
A “Cibus Connecting Italy” il settore alimentare italiano fa il punto sulle prospettive del settore che si conferma forte e competitivo. Nonostante la crisi, infatti, il mercato interno ha tenuto e l’export ha segnato ancora un nuovo record, come dimostrano le ultime stime disponibili sull’anno appena concluso: 176 miliardi di fatturato della sola industria alimentare, con un +13% sul 2021, a fronte di una crescita in volume dell’1% e un commercio estero che, sempre secondo le stime, farebbe registrare un +19% sul 2021 arrivando a 49,2 miliardi di euro, a fronte di una crescita in volume del 5%. “I risultati del 2022 costituiscono un’ulteriore conferma che l’industria alimentare contribuisce in maniera rilevante alla crescita economica del Paese, di cui rappresenta un asset fondamentale” ha osservato il neopresidente di Federalimentare, Paolo Mascarino. “Il successo delle esportazioni dell’alimentare Made in Italy testimonia inoltre che l’originalità, la qualità e la sicurezza dei nostri prodotti rimangono una solida garanzia di competitività in tutti i principali mercati internazionali”.

Il Made in Italy alimentare a Cibus 2023
“Cibus 2023 dimostra una visione sempre più organica del Made in Italy Alimentare” ha commentato Antonio Cellie, ceo di Fiere di Parma, “spaziando trasversalmente tra settori ad alto tasso di integrazione commerciale e produttivo. Un operatore visitando Cibus 2023 può comprendere le radici del nostro saper fare spaziando dalle materie prime ai prodotti trasformati passando per i semi-lavorati. Una esperienza davvero immersiva anche grazie ai nostri numerosi ‘Factory & District Tour’ dedicati a centinaia di buyers esteri nei diversi territori”. E a Cibus 2023 sono attesi infatti 20.000 professionisti, tra operatori della Distribuzione Moderna, dell’Ho.Re.Ca. e delle catene di ristorazione; un quarto di loro sono buyer esteri provenienti da 90 Paesi, tra questi i top buyer selezionati per l’incoming in collaborazione con Agenzia ICE.

Per ulteriori informazioni sul Salone il sito web dedicato è www.cibus.it.

Potrebbe interessarti