Lavoro Opportunità

Offerte di lavoro tramite agenzia entro aprile 2023

Dagli esperti in comunicazione digitale ai cuochi, dagli autisti agli sviluppatori Java fino ad aprile aperte 150.000 opportunità di lavoro tramite agenzia

Quello di non sfruttare le opportunità di occupazione offerte dagli enti preposti è un problema tutto italiano, si continua a cercare di entrare negli organici del personale tramite conoscenze senza considerare che esistono molte opportunità di lavoro tramite agenzia. Tra marzo ed aprile ci sono ben 150.000 posti in attesa di essere occupati che potrebbero restare vacanti per il mancato uso di queste risorse a disposizione dei disoccupati.

Le assunzioni previste
Le figure ricercate sono distinte in 3 diverse categorie: le dieci professioni a elevata qualifica, le dieci a media qualifica e le dieci figure di natura più operativa. Tra quelle ad alta qualifica i profili più ricercati sono quelli degli sviluppatori Java e sistemisti, degli architetti informatici, degli esperti in controllo di gestione, degli ingegneri meccanici, elettrici e dell’automazione, dei project manager, degli specialisti in comunicazione e in comunicazione digitale. Tra i profili a media qualifica sono ricercati elettricisti, specialisti della qualità, sales account, contabili e addetti alla tesoreria, esperti in recruiting e training, receptionist e cuochi. Nel settore manifatturiero infine, si evidenzia la richiesta di termoidraulici, operatori di macchine, addetti al banco di assemblaggio, autisti, camerieri, magazzinieri e specialisti delle spedizioni.

I profili a elevata qualifica ricercati

Le opportunità di lavoro tramite agenzia
I dati sono emersi da una rilevazione effettuata da Assolavoro Datalab, l’Osservatorio dell’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro, su dati interni al settore e su fonti terze qualificate (Excelsior, Linkedin, Trovit, Indeed). Secondo tale rilevazione nel bimestre marzo-aprile 2023 i gruppi professionali ai quali appartengono i 30 profili più ricercati dalle imprese creeranno circa 692mila offerte di lavoro, su un totale di oltre 810mila opportunità lavorative totali rilevate dal rapporto Excelsior di Unioncamere. Tra queste le agenzie tratteranno entro aprile 150.000 assunzioni previste offrendo dunque 150.000 contratti di lavoro. Il 30,2% delle assunzioni previste è al Nord-ovest, il 24,4% al Nord-est, il 20,2% al Centro e il 25,2% al Sud e nelle Isole. Si tratta per lo più di contratti di lavoro in somministrazione, ovvero con le tutele e la retribuzione tipica del lavoro dipendente e – per quelli a tempo determinato – con occasioni doppie di reimpiego allo scadere del rapporto di lavoro.

I profili a media qualifica ricercati

Come candidarsi
Per candidarsi ad occupare tali posizioni è possibile contattare le singole Agenzie per il Lavoro, considerando che l’elenco delle principali filiali delle Agenzie per il Lavoro accreditate presso l’apposito Albo del Ministero del Lavoro è disponibile sul sito di Assolavoro (https://assolavoro.eu/trova-la-filiale/).

I profili di operai specializzati, autisti e camerieri ricercati

Potrebbe interessarti