Lavoro Opportunità

Candidature per l’amministrazione straordinaria

Il MIMIT ha aperto le iscrizioni all’elenco dei professionisti abilitati a ricoprire incarichi nell’amministrazione straordinaria di grandi imprese

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato l’avviso che apre i termini per la presentazione delle candidature dei professionisti interessati a ricoprire gli incarichi di commissario giudiziale, commissario straordinario, presidente e membro dei comitati di sorveglianza delle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza.

I requisiti per l’amministrazione straordinaria di grandi imprese
Il bando per l’iscrizione dei professionisti interessati a essere nominati commissario giudiziale o commissario straordinario prevede il possesso dei requisiti di professionalità e di onorabilità di cui all’art. 2, comma 1 e art. 3 del DM n. 60/2013. Il bando è pertanto diretto a chi è iscritto da almeno 5 anni a uno dei seguenti albi: dei revisori dei conti, degli avvocati, dei dottori commercialisti, dei ragionieri e periti commerciali. Bisogna, inoltre, che tali iscritti agli albi abbiano maturato una specifica competenza nel settore dell’analisi e revisione di azienda o un’esperienza di almeno cinque anni di insegnamento universitario in materie economico-aziendali oppure che abbiano “maturato, presso imprese pubbliche o private aventi dimensioni comparabili con quella dell’impresa insolvente e preferibilmente in settori analoghi a quello dell’impresa medesima, una esperienza complessiva di almeno cinque anni in funzioni di amministrazione o di direzione (vedi https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:ministero.sviluppo.economico:decreto:2013-04-10;60).

Il rinnovo dell’elenco
Chi era già iscritto in precedenza agli elenchi ministeriali per candidarsi a ricoprire le cariche relative all’amministrazione straordinaria è decaduto e non è più inserito in tali elenchi proprio a seguito della pubblicazione di questi nuovi bandi e pertanto, qualora fosse interessato a ricoprire tali ruoli, dovrà reiscriversi per essere inserito nei nuovi elenchi.

Ministro Adolfo Urso

Scadenze per le iscrizioni
Per le candidature a commissario giudiziale e commissario straordinario sarà possibile registrarsi fino alle ore 23,59 del 19 luglio 2023. I bandi sono i seguenti:
https://candidatureas.mise.gov.it/bando_commissari_giudiziali_2023.pdf
https://candidatureas.mise.gov.it/bando_commissari_straordinari_2023.pdf
Per quanto concerne invece le candidature a presidente, componente esperto esterno ed interno dei comitati di sorveglianza sarà possibile registrarsi in ogni momento poiché la piattaforma rimarrà costantemente aperta e aggiornata come stabilisce la Direttiva dell’11 maggio 2023 del Ministro Adolfo Urso sulle candidature agli organi per l’amministrazione straordinaria (https://candidatureas.mise.gov.it/Direttiva_organi_amministrazioni_straordinarie_05_2023.pdf).

L’iscrizione agli elenchi per l’amministrazione straordinaria si effettua tramite la piattaforma online dedicata https://candidatureas.mise.gov.it/. I candidati dovranno essere muniti di firma digitale e potranno accedere al portale tramite SPID o carta di identità elettronica. Per informazioni si può anche contattare tramite email l’ufficio preposto: dgrigfp.div2@mise.gov.it.

Potrebbe interessarti