Imprenditoria Premi

Premio europeo per le donne innovatrici

Lanciata l’edizione 2023-2024 del Premio europeo per le donne innovatrici (European Prize for Women Innovators)

L’European Innovation Council (EIC) e l’European Institute of Innovation and Technology (EIT) hanno lanciato la nuova edizione dell’European Prize for Women Innovators, il Premio europeo per le donne innovatrici, che premia le imprenditrici euroopee i cui progetti innovativi stanno creando un impatto positivo a livello tecnologico, sociale e ambientale.

Il Premio europeo per le donne innovatrici
Il Premio europeo per le donne innovatrici celebra le donne imprenditrici che stanno dietro le innovazioni più rivoluzionarie d’Europa, innovazioni che stanno portando un cambiamento positivo per le persone e il pianeta. Il premio è gestito congiuntamente dal Consiglio europeo per l’innovazione, dall’Agenzia esecutiva per le PMI e dall’Istituto europeo per l’innovazione e la tecnologia. I vincitori sono scelti da una giuria di esperti indipendenti.

Il premio europeo per le donne innovatrici 2023-2024
Per questa edizione il Consiglio europeo per l’innovazione e l’Istituto europeo per l’innovazione e la tecnologia si sono uniti per creare un Premio europeo per le donne innovatrici ancora più grande rispetto al passato, con 9 premi da assegnare nelle tre categorie:

  1. Women Innovators,

premio assegnato alle donne innovatrici più talentuose provenienti da tutta l’UE e dai Paesi associati. La vincitrice riceve 100.000 euro, mentre le due seconde classificate ricevono rispettivamente 70.000 euro e 50.000 euro;

  1. Rising Innovators,

premio assegnato a giovani e promettenti innovatrici (di età inferiore ai 35 anni). La vincitrice riceve 50.000 euro, mentre le due seconde classificate ricevono rispettivamente 30.000 euro e 20.000 euro;

  1. EIT Women Leadership Award,

assegnato a donne leader eccezionali della comunità EIT. Alla vincitrice andranno 50.000 euro, mentre le due seconde classificate riceveranno rispettivamente 30.000 e 20.000 euro.

Candidature al Premio europeo per le donne innovatrici
Possono candidarsi – ad una sola categoria – le donne residenti in uno Stato membro dell’UE o in un Paese associato a Orizzonte Europa che abbiano fondato un’impresa innovativa almeno due anni prima del bando del premio. Coloro che fanno domanda per la categoria Rising Innovators devono avere meno di 35 anni mentre non ci sono limiti di età per richiedere il premio Women Innovators o EIT Women Leadership. La scadenza per partecipare è fissata al 27 settembre 2023. La time line è la seguente:

Criteri di aggiudicazione del Premio europeo per le donne innovatrici
Le domande ammissibili saranno valutate in base a 3 criteri di aggiudicazione:

  1. Innovazione rivoluzionaria: l’azienda o l’organizzazione fondata o cofondata dalla candidata sta sperimentando un’innovazione rivoluzionaria e dirompente all’interno dell’UE o dei Paesi associati a Orizzonte Euroopa.
  2. Impatto: questa innovazione risponde a un’esigenza o a una sfida reale, con vantaggi significativi per le persone e/o il pianeta.
  3. Ispirazione: la candidata è una leader ispiratrice, che ha svolto un ruolo fondamentale nel successo dell’azienda o dell’organizzazione e rappresenta un modello che ispira altre donne e ragazze.

Come candidarsi al Premio europeo per le donne innovatrici
Le candidature sono aperte e si chiuderanno il 27 settembre 2023 alle ore 17,00. Le candidature vanno presentate attraverso il portale dei finanziamenti e degli appalti dell’UE. Dopo aver consultato il regolamento del concorso (https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/docs/2021-2027/horizon/wp-call/2023/roc_horizon-eic-eit-2023-womeninnovatorsprize_en.pdf) si può inviare la domanda a seconda della categoria a:

Per ulteriori informazioni si può scrivere all’organizzazione all’indirizzo email EISMEA-WIP@ec.europa.eu o eit-awards@eit.europa.eu.

Potrebbe interessarti