Dalle Regioni Piemonte

Contributi per le imprese artigiane piemontesi

Bando aperto fino a esaurimento risorse per promuovere la partecipazione delle imprese artigiane piemontesi alle prossime Fiere del 2023

Si tratta di contributi a fondo perduto diretti a liberi professionisti e imprese artigiane piemontesi per partecipare ai 136 eventi fieristici nazionali e internazionali che si svolgeranno in Italia tra il 16 ottobre e il 31 dicembre 2023.

I contributi concessi
In totale sono a disposizione degli artigiani e delle imprese artigiane piemontesi 675.000 euro che potranno essere richieste “a sportello”, ovvero in ordine di arrivo della domanda fino ad esaurimento risorse e comunque entro le ore 12,00 del 16 ottobre 2023. Sono riconosciute le spese sostenute con l’ente fiera e con l’eventuale allestitore esterno autorizzato dall’ente fiera. Ogni impresa artigiana potrà richiedere un contributo tra 2.000 e 5.000 euro (al netto di IVA, imposte e tasse) con l’obbligo di “dare evidenza della concessione dello stesso da parte della Regione Piemonte esponendo nello stand fieristico adeguata comunicazione”. Se le spese da sostenere sono inferiori a 2.000 euro non verrà concesso alcun contributo mentre se sono superiori a 5.000 euro l’impresa deve impegnarsi a “coprire con risorse proprie l’eventuale restante parte non coperta da contributo regionale”.

Un’opportunità per le imprese artigiane piemontesi
L’assessore regionale all’artigianato, Andrea Tronzano, afferma che si tratta di “un’opportunità che siamo sicuri sapranno cogliere gli artigiani piemontesi per presentare al meglio le proprie creazioni in palcoscenici di valore e che permetteranno di diffondere la qualità dei nostri manufatti”. Tra le 136 fiere individuate dal bando (https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/concessione-contributi-alle-imprese-artigiane-piemontesi-partecipazione-eventi-fieristici-italia) ce ne sono 24 che si svolgono in territorio piemontese. Non è la prima volta che la Regione mette a disposizione dei fondi per contribuire a sostenere le spese di partecipazione ad eventi fieristici ma questo provvedimento mostra alcune novità: innanzitutto l’aumento della disponibilità finanziaria totale rispetto al passato (più del doppio), poi una maggiore discrezionalità nello scegliere l’evento fieristico a cui partecipare e, non ultimo, l’aumento del contributo singolo a favore dei richiedenti.

La presentazione delle domande
Invitiamo le imprese artigiane piemontesi a presentare al più presto la domanda tramite la procedura informatica FinDom (Finanziamenti Domande), accessibile tramite SPID di secondo livello, carta d’identità elettronica o certificato digitale sul portale della Regione Piemonte digitando ServiziOnline, Bandi Piemonte – FINanziamenti DOMande: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-piemonte-finanziamenti-domande#tab-imprese-liberi-professionisti.
Per quanto riguarda le fiere tra le quali scegliere l’elenco è il seguente: https://bandi.regione.piemonte.it/system/files/Allegato%202%20-%20Elenco%20Fiere%20Calendario%20della%20Conferenza%20delle%20Regioni.pdf
Per ulteriori informazioni e supporto si possono contattare le Confederazioni artigiane:

Potrebbe interessarti