Imprenditoria Start-up

Aspirante imprenditrice, la piattaforma di Unioncamere

Unioncamere ha lanciato la piattaforma SNI – Servizio nuove imprese per chi, aspirante imprenditrice o imprenditore, vuol mettersi in proprio

Se si è un’aspirante imprenditrice o imprenditore (e in Italia ce ne sono 300.000 l’anno), che si sia più o meno giovane, disoccupato o occupato che vuole cambiare vita, si ha bisogno di informazioni ed è a questo scopo che Unioncamere ha ideato il servizio gratuito.

Il Servizio Nuove Imprese
SNI offre a un’aspirante imprenditrice o imprenditore informazioni di base, attività di formazione e di assistenza alla creazione di impresa, orientamento all’imprenditorialità mettendo a disposizione (previa registrazione alla piattaforma https://sni.unioncamere.it/) gli esperti di creazione d’impresa delle Camere di Commercio italiane. Una sezione apposita è dedicata ai territori, essendo le Camere di commercio enti territoriali. I servizi offerti sono infatti sia virtuali sia in presenza. Anche con seminari di prima sensibilizzazione e di prima informazione specialistica.

Gli approfondimenti tecnici
Manuali, guide, video, dispense: si possono ottenere informazioni di approfondimento a seconda delle necessità. I temi vanno dagli adempimenti amministrativi necessari per l’avvio di un’attività in proprio ai test per capire se si è pronti ad avviarla, dal momento che delle competenze si devono avere, oltre a un’attitudine al rischio d’impresa dal quale non si è mai esenti. Inoltre si deve avere una mentalità imprenditoriale, che significa comprendere che in un’attività in proprio si deve investire: tempo, energia, denaro. E lo si deve fare con la consapevolezza del rischio di fallire. Ma ci sono delle opportunità da saper cogliere, e Unioncamere dà informazioni anche su bandi, finanziamenti, incentivi, agevolazioni, business angels e crowdfunding. Senza dimenticare che è assolutamente necessario far conoscere la propria impresa, tramite attività di marketing, di pubblicità, di partecipazione a fiere, ecc.

La territorialità
Come si sa in tutta Italia sono distribuite le Camere di commercio, che tengono i registri ai quali è obbligatorio iscriversi per legge quando si apre un’attività imprenditoriale. Ciascuna Camera di commercio lancia delle iniziative che possono interessante un’aspirante imprenditrice o imprenditore. Ebbene sulla piattaforma SNI si possono trovare le notizie e le informazioni riguardanti queste iniziative proposte dalle singole camere di commercio. Al momento in cui scriviamo ad esempio troviamo pubblicato materiale informativo “15 consigli pratici per avere successo nel business”, proposto dalla CCIAA di Palermo ed Enna, sulla procedura di avvio di attività ricettiva alberghiera, proposto dalla CCIAA di Modena, ma anche un video e podcast sugli adempimenti amministrativi per aprire un’impresa nel Nord della Sardegna, proposto dalla CCIAA di Sassari.

Storie di nuove imprese
Sul portale si dà anche visibilità alle storie di nuove imprese che possano essere da guida e stimolo per chi intende avviare un’attività, come quella dell’aspirante imprenditrice (giovanissima, classe 2003) oggi fondatrice ed amministratrice di una Start-up innovativa dedicata al mondo dell’outfit e della moda, come quella di tante altre donne che presentano la propria esperienza in rete. Ovviamente non mancano le storie di uomini, non vogliamo fare discriminazioni di genere.

Potrebbe interessarti