Aggiornamento Formazione

Supporto formazione e lavoro, le istruzioni

Parte il Supporto formazione e lavoro per gli ex percettori di reddito di cittadinanza con già disponibili 60.000 opportunità di lavoro

Processate dall’Inps oltre 4.000 domande per i circa 600.000 posti disponibili per i corsi del Supporto formazione e lavoro, la nuova misura attivata in sostituzione del reddito di cittadinanza.

La piattaforma
La piattaforma del Sistema informativo di inclusione sociale e lavorativa è aperta e operativa. Già a meno di 24 ore dal suo avvio (il 1° settembre 2023) le domande fioccavano e venivano operate in tempo reale. Tanto che la Ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Elvira Calderone, lo stesso 1° settembre aveva visitato la Direzione generale dell’Inps per verificare l’operato del nuovo SIISL (Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa) e il conseguente caricamento delle domande per la nuova misura di Supporto alla formazione e al lavoro per gli ex percettori del reddito di cittadinanza restandone pienamente soddisfatta. Caricare le domande non è complicato e l’Istituto ha provveduto anche a realizzare un tutorial (in allegato:  Tutorial supporto formazione e lavoro).

Le offerte di lavoro già pubblicate
Durante l’incontro con i dirigenti e i funzionari dell’Istituto (presenti anche il Commissario straordinario Micaela Gelera e il Direttore generale Vincenzo Caridi) la Ministra Calderone si è congratulata per l’impegno e la professionalità profusi. L’operazione stava già dando i primi frutti, visto che a mezzogiorno erano già pervenute 4.015 domande per l’SFL, mentre sul Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativo – a cui è possibile accedere tramite il portale www.inps.it – erano già presenti 52.798 offerte formative per una platea di almeno 600.000 mila possibili fruitori e 25.691 annunci di lavoro per circa 60.000 opportunità di lavoro. Ma i dati sono in continuo aggiornamento e descrivono una vivacità sia dell’offerta formativa che lavorativa. Ad oggi infatti offerte e domande sono aumentate in modo esponenziale.

Info utili
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e l’INPS hanno attivato alcuni servizi di assistenza a supporto di cittadini e operatori: vi si può accedere tramite urponline.lavoro.gov.it. Inoltre, gli utenti possono rivolgersi al Contact center INPS al numero 803164 (telefonia fissa) e 06.164164 (telefonia mobile).

Potrebbe interessarti